Ciclo di lezioni enogastronomiche a Livorno
Si terrà da mercoledì 14 febbraio alle ore 20:00, con cadenza settimanale per un totale di dieci incontri, l’insieme delle lezioni proposte dall’Associazione Cuochi Livornesi al fine illustrare un percorso enogastronomico alla riscoperta della cucina tradizionale italiana.
Ad oggi, questa Associazione è referente per la Provincia di Livorno della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), altro ente professionale giuridicamente riconosciuto e leader della promozione dell’immagine dei cuochi per la nostra arte culinaria. Nello specifico vi sarà un esperto che guiderà gli iscritti per preparare un menù standard completo: un antipasto, con primo e secondo. Si affronteranno le singole caratteristiche peculiari dei cibi e la loro conseguente preparazione, la composizione dei brodi, dei fondi cottura, delle salse più adatte ad ogni pietanza con relativi condimenti.
Alla cucina del pesce ed altri prodotti ittici saranno dedicate tre lezioni, altre tre per le carni, mentre la settima, ottava e nona alla cucina delle verdure. In ultimo ci si dedicherà alla storia dei piatti unici mettendo in pratica quanto appreso.
Ogni pietanza ha una sua storia, per questo saranno insegnati i principali metodi di cottura con degustazione alla fine di ogni incontro.
Realtà territoriali e di settore come quella dell’Associazione Cuochi Livornesi, promulgano e coordinano diversi progetti solidali, impegnandosi anche per il rilascio di attestati di frequenza.
Durante tutto l’anno organizzano percorsi di cucina base, pizzeria e pasticceria con altri iter di approfondimento rivolti a tutti coloro che di una passione vorrebbero farne un impiego o dedicarle semplicemente più tempo.
Per iscriversi contattare cuochilivornesi@tiscali.it
Recapito telefonico 335 5860210