Uno spettacolo comico-musicale scoppiettante tra vernacolo livornese e varietà anni ‘30-’40 a cura delle Compagnie Livornesi Riunite
Carnevale, tempo di scherzi, divertimento e tanta allegria. E proprio così sarà domenica 11 febbraio alle 16 sul palco del Cinema Teatro 4 Mori con il “Gran varietà di Carnevale”, uno spettacolo comico-musicale scoppiettante tra vernacolo livornese e varietà anni ‘30-’40 a cura delle Compagnie Livornesi Riunite (Compagnia Lirica Livornese, Compagnia La Carovana, Compagnia del Sesto Piano).
La performance (che sostituisce “Colpi di pennello”, posticipata al 28 aprile) vedrà i protagonisti proseguire nel loro impegno di portare avanti e valorizzare, ormai da quattro stagioni, le tradizioni e il teatro popolare toscano.
Dopo un intenso anno di eventi con le commedie “Ir collegio der corallo”, “Ir marchese der grillo”, “Premiata ditta Bonapace”, “E che Natale sia”, “Nessuno è im…perfetto”, “Ir tegame di tu ma”, “Se si desina un si cena”, tutte coordinate tra loro, con la collaborazione di Serena Cassarri, direttrice artistica del Cinema Teatro 4 Mori, gli attori livornesi tornano insieme con un’antologia delle scenette più comiche e divertenti del loro repertorio, legate alle classiche maschere del vernacolo.
In scena Alessio Nencioni, Claudio Porri, Katia Collorà, Marco Chiappini, Stefano Valdiserri, Cristina Silvestri, Mario Botteghi, Massimiliano Bardocci, Paola Pacelli, Matteo Micheli , Stefania Casu e Franco Bocci.
Un’occasione per ridere insieme, trascorrere del tempo in serenità e riscoprire il valore dello spirito vernacolare e non solo, sotto la direzione scenica di Manuela Boldrini e la direzione tecnica di Mauro Ferri.
«L’idea – racconta Bocci – nasce dalla volontà di creare un vecchio varietà anni ‘30 con macchiette e brani di avanspettacolo, mescolati al nuovo tipo di fare varietà con scenette in vernacolo e canzoni attuali.
Il tutto con un presentatore vecchio stampo a cui tutti chiedono di cantare e recitare, stravolgendo un percorso impostato in maniera antica».
Posto unico 10 euro, biglietti disponibili al botteghino del Cinema Teatro 4 Mori e dalle 15 domenica 11 febbraio.
Per informazioni e prenotazioni 342/543.12.47, www.cinema4mori.it oppure info@cinema4mori.it.