In programma sabato 11 alle 17.00 sul prato del ‘Priami’ di Stagno
Il derby cittadino old tra RinoCerotti e Pirati, in programma sabato 11 alle 17:00 sul prato del ‘Priami’ di Stagno mette in palio una posta particolarmente pesante nella lotta per le prime piazze.
La netta sensazione è che i primi due posti del campionato regionale saranno decisi negli scontri diretti tra le tre ‘big’ (leggi le due squadre livornesi e i Sorci Verdi Prato).
I Pirati, in classifica, appaiono attardati rispetto alle dirette concorrenti, ma solo perchè hanno giocato una gara in meno ed hanno perso contro i Sorci Verdi (che devono ancora affrontare i RinoCerotti). Insomma, la situazione è sempre più che mai fluida.
Il tutto ricordando come in questo torneo, ogni successo – indipendentemente dal numero delle mete realizzate – viene premiato con cinque punti, il pareggio con tre punti e per la sconfitta – indipendentemente dal passivo – scatta un punto di consolazione.
Al termine della regular season – appena sei partite in tutto; le sette squadre al via del torneo regionale si affrontano solo nel girone d’andata -, la prima e la seconda giocheranno, rispettivamente, con la prima e la seconda del girone lombardo-piemontese, la finale scudetto e la finale della Coppa delle Regioni (che di fatto equivale alla medaglia di bronzo nazionale).
Tali finali si giocheranno, in giornata unica, proprio sul ‘Priami’ il prossimo sabato 25 maggio. Per ‘tornare’ a giocare sul ‘Priami’ – il quartier generale dei Lions e dei RinoCerotti -, nell’ambita ‘appendice’ stagionale, i Pirati dovranno cogliere nelle proprie restati quattro gare regionali – derby di sabato inlcuso – un bottino ingente di punti.
Questa la situazione in graduatoria (tra parentesi le partite disputate): Sorci Verdi (3) e RinoCerotti (3) 15 p.; Ribolliti Firenze (3) e Pecore Nere Livorno (3) 7; Pirati (2) 6; Arf Firenze (2) e Allupins Prato (2) 2.
Un plauso a tutti gli atleti di queste squadre: questi giocatori, non più giovanissimi, non hanno perso la passione per il rugby. Nella formazione dei Pirati sono impegnati elementi di tutta la provincia di Livorno e non solo del capoluogo. Alcuni di questi giocatori hanno anche accumulato esperienze nei massimo campionato nazionale.
Evidentemente sono troppo vecchi per il rugby, ma non oggi…