Durante un reportage andato in onda sul canale nazionale, il comandante del NAS Michele Cataneo ha fornito alcuni suggerimenti
Livorno, 5 febbraio 2024 – È andato recentemente in onda un servizio RAI registrato tra le andane del Mercato Centrale di Livorno il cui tema centrale è l’attenzione nei confronti della provenienza e salubrità dei prodotti ittici.
Il comandante del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, Michele Cataneo, insieme ai militari del corpo dell’Arma ha rilasciato delle dichiarazioni a proposito dell’idoneità alla vendita dei prodotti marittimi.
La scelta di questa location non sembra affatto casuale, dato il grande legame dei livornesi con il mare e con ciò che offre.
Il Comandante ha proceduto, nel corso del servizio, ad esporre tutte le conformità e caratteristiche che i prodotti ittici devono avere una volta messi in vendita, nonché l’importante responsabilità degli stessi commercianti nel fornire al pubblico una tipologia di prodotto a rischio biologico.
Viene sottolineato inoltre come l’attenzione su questo tema sia sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, rendendo le attività di commercio e ristorazione più complesse ma anche più sicure sul piano sanitario.
Qui il link del servizio Rai (servizio del Mercato a 11:30):