I biancoazzurri ribaltano una partita iniziata male e conquistano la quinta vittoria consecutiva
Partenza con il botto per Fiorenzuola che con un 2/2 da tre punti si porta subito sul 6-0. La Pielle però cerca di reagire e trova il primo canestro dopo 3 minuti con Mateo Chiarini in penetrazione. Gli emiliani però sono più precisi al tiro e dopo 5 minuti si trovano in vantaggio di 9 punti (15-6) costringendo coach Marco Cardani a chiamare time-out. Un minuto di sospensione che però non da i frutti sperati visto che la formazione ospite allunga arrivando ad un vantaggio di 11 punti (20-9) ad un minuto e mezzo della fine del quarto. I primi 10 minuti finiscono con Fiorenzuola in vantaggio di 20-12.
Nel secondo quarto continua la serata negativa della formazione di casa che non riesce proprio a trovare la via del canestro. Fiorenzuola ne approfitta e accresce il vantaggio portandosi sul 29-13 dopo 3 minuti e costringendo nuovamente l’allenatore delle triglie a chiamare un time-out riparatorio. Finalmente la partita si accende con la Pielle che, trascinata da un grandissimo Chiarini (17 punti in 15 minuti), accorcia le distanze.
La prima parte di gara finisce con la Pielle sotto di 10 punti (47-37).
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la situazione cambia poco con Fiorenzuola che continua la sua serata si al tiro da 3 punti con due triple di Preti che riallontano i biancoazzurri. Le triglie ci mettono un pò a carburare e con pazienza riescono a recuperare qualche punto.
Agli ultimi dieci minuti le due squadre si presentano sul punteggio di 61-54 per Fiorenzuola. L’ultimo periodo inizia con un 5-0 Pielle ma la squadra ospite risponde con una tripla di Preti. Un quarto combattuto dove la Pielle aggancia il pareggio a quattro minuti e mezzo dalla fine (68-68). Finalmente i biancoazzurri compiono il sorpasso, il primo della partita, e ribaltano una match che era iniziato male.
Finisce 83-78 con la Pielle che conquista la quinta vittoria consecutiva.
Le parole di coach Marco Cardani:
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Pallacanestro Fiorenzuola 83-78
1°: 12-20; 2°: 25-27; 3°: 17-14; 4°: 29-17
PIELLE LIVORNO: LOSCHI 8, PAGÀNI 10, LAGANÀ 7, RUBBINI 9, LO BIONDO 8, MANNA, FERRARO 6, CHIARINI 26, CAMPORI 5, DIOUF 4. N.E.: CRISTOFANI E DADOMO
Pallacanestro Fiorenzuola: Sabia , Preti 23, Ricci 17, Bottioni 4, Re 3, Biorac 6, Guaccio, Venturoli 14, Giacchè 8. N.E.: Bettiolo, Seck e Serigne