Missione toscana a Lille
Continuano le missioni toscane all’interno del progetto europeo “Impetus” sul tema della rigenerazione urbana. Dopo la trasferta a Riga, in Lettonia, una delegazione con Anci Toscana, Regione e Comune di Livorno è in questi giorni nella città francese di Lille per il secondo seminario tematico del progetto, che ha l’ambizioso obiettivo di promuovere i cambiamenti nelle politiche pubbliche, per incentivare gli usi temporanei di spazi abbandonati o dismessi, favorendo lo sviluppo di città sostenibili, inclusive e resilienti.
Anci Toscana è capofila del progetto, che anche a Lille ha riunito amministratori, esperti, professionisti e stakeholder di Lettonia, Spagna, Romania, Italia, Francia e Polonia, per scambiare esperienze e buona pratiche sugli usi temporanei, raccolte durante gli incontri regionali che si svolgono periodicamente nei vari territori per tutta la durata del progetto.
Con l’assessore regionale Stefano Baccelli e l’assessora di Livorno Silvia Viviani c’è anche il direttore di Anci Toscana Simone Gheri: “Durante i seminari di questi due giorni sono stati presentati diversi esempi di collaborazione tra enti pubblici e privati, che hanno lavorato insieme per riqualificare e reinventare gli spazi urbani inutilizzati, sia nella fase transitoria, sia in quella definitiva -spiega il direttore – Queste collaborazioni hanno dimostrato come sia possibile trasformare i vuoti urbani in risorse vitali per la comunità, dando loro un nuovo significato e scopo.
L’obiettivo di Anci Toscana, capofila del progetto, ha detto Simone Gheri, sarà anche quello di riportare in Toscana le migliori buone pratiche e verificare la possibilità, insieme alla Regione, di supportare e sviluppare gli usi temporanei anche nelle nostre città, in una fase strategica per la progettazione degli interventi di rigenerazione, che saranno parte delle ‘strategie urbane’ selezionate nell’ambito della programmazione comunitaria 2021-2027”. .
Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Europe, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e ha una durata di quattro anni, a partire da marzo 2023.
I partner sono:
ANCI Toscana (Associazione regionale dei Comuni Toscani) – Italia – Lead Partner
Regione Toscana – Italia
Città di Las Palmas de Gran Canaria – Spagna
Agenzia di Sviluppo Regionale di Bucarest-Ilfov – Romania
Metropoli Europea di Lille – Francia
LAMA Società Cooperativa Impresa Sociale – Italia
Consiglio Comunale di Riga – Lettonia
Regione di Mazovia – Polonia
Per info: https://www.interregeurope.eu/impetus