Il progetto partito lo scorso anno da oggi coinvolgerà altri quartieri livornesi; producendo meno indifferenziata sarà possibile pagare meno
Livorno, 31 gennaio 2024 – Il progetto “Tariffazione puntuale” è nato lo scorso anno come incentivo per i cittadini ad incrementare la differenziazione dei rifiuti; in parole povere, producendo meno immondizia indifferenziata si ottiene un alleggerimento sulla parte variabile della TARI.
La zona sud di Livorno (tra Montenero e Banditella) erano già interessate dal progetto fin dalla sua nascita, e da oggi Aamps ha organizzato il coinvolgimento progressivo verso nord a partire da Ardenza e La Rosa senza cambiare gli orari di raccolta.
Di seguito il comunicato consultabile sul sito di Aamps:
“A partire dalla giornata odierna mer. 31/01/2024 anche gli abitanti dei quartieri ARDENZA E LA ROSA, dopo quelli di Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio, sono interessati dal progetto “TARIFFAZIONE PUNTUALE”, uno tra gli strumenti più efficaci per una nuova e moderna gestione dei servizi in città.
Complessivamente risultano 25.886 i livornesi che possono avvalersi del nuovo servizio (con il primo lotto risultavano già 12.408). Ne consegue che, seguendo il principio comunitario di equità del “paghi per ciò che produci”, ben il 17% della popolazione locale ha una tariffa calibrata nella parte variabile in modo proporzionale ai conferimenti dei rifiuti indifferenziati. Ciò avverrà a regime con la TARI del 2025, ma già da quest’anno anche gli abitanti di Ardenza e La Rosa risulteranno con una bolletta più “leggera” se ridurranno i conferimenti di indifferenziato di almeno il 20% rispetto allo standard di un conferimento/settimana corrispondente a n. 52 conferimenti/anno (l’agevolazione, pertanto, sarà riservata alle utenze che effettueranno non più di 42 conferimenti di rifiuti indifferenziati nell’arco di 12 mesi).
Le nuove attrezzature sono state consegnate a domicilio oppure, per chi non è stato trovato in casa, presso l’info point dell’azienda sempre a disposizione in Via Cattaneo 81 c/o il Centro del riuso creativo “Evviva” nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 mentre il martedì e il giovedì dalle ore 13.30 alle 17.30. Precisiamo che i giorni di ritiro ed esposizione dei rifiuti non cambiano.
Nel frattempo i contenitori condominiali per il rifiuto indifferenziato verranno progressivamente rimossi mentre gli Ispettori Ambientali monitoreranno in loco l’andamento delle attività nel suo complesso supportando i cittadini al corretto conferimento (ove si registreranno comportamenti recidivi scorretti vi saranno iniziali richiami verbali e, se necessarie, successive sanzioni).
Si precisa che l’introduzione del nuovo servizio “TARIFFAZIONE PUNTUALE” non comporterà alcun cambiamento nel servizio di raccolta e, pertanto, non ci saranno modifiche all’attuale calendario e ai giorni-orari di esposizione dei vari materiali.
Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili nella sezione dedicata del portale web all’indirizzo aamps.livorno.it.”