Lunedì 29 gennaio iniziano le procedure nella moderna struttura
Cecina, 23 gennaio 2024. Inizierà lunedì prossimo, 29 gennaio, l’attività nella nuova sala di elettrofisiologia dell’ospedale di Cecina.
Due le sedute che si svolgeranno ogni settimana, il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 14, come già avviene oggi, con un medico e due infermieri, con la differenza che adesso l’elettrofisiologia non si svolgerà più nelle sale del blocco operatorio, ma in una sala dedicata. L’Azienda USL Toscana nord ovest ha già allo studio, nell’ambito della rete di elettrofisiologia aziendale, di incrementare l’attività almeno di una seduta in più a settimana.
L’attività di elettrofisiologia a Cecina consiste in circa 120-130 procedure all’anno, ma con la nuova sala e l’incremento delle sedute questi numeri sono destinati ad aumentare e l’ospedale unico di Cecina e Piombino potrà quindi accrescere la sua attrattività anche per questa particolare specialità medica, che si occupa della valutazione del funzionamento elettrico del cuore, quindi di aritmie, tachicardie, palpitazioni e dell’impianto di apparecchi e strumentazioni come pacemaker e defibrillatori ventricolari.
L’Asl ha in progetto anche di dotare la nuova sala di un poligrafo, una strumentazione molto utile per registrare i segnali cardiologici dei pazienti durante le procedure interventistiche.
«L’apertura della nuova sala avviene nei tempi previsti dal piano per gli interventi per l’ospedale di Cecina e Piombino – dice Maria Letizia Casani, direttore generale dell’AUSL Toscana nord ovest – e si tratta di una struttura che è già stata accreditata con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza maturata e di sviluppare le competenze con il supporto della rete di elettrofisiologia aziendale e di area vasta. Anche se permangono le note criticità nel reclutare il personale, con la nuova sala riusciamo ad ampliare la capacità dell’ospedale di programmare sedute chirurgiche da mettere a disposizione dei pazienti dell’ambito di Cecina e Piombino».