Grazie al dono dell’associazione “Diversamente Splendidi”
E’ stata inaugurata oggi (20 gennaio), nella sede della Emodialisi, al piano terra dell’ospedale Apuane di Massa, la nuova sonda ecografica destinata ai pazienti della Nefrologia di Massa Carrara, struttura diretta da Aldo Casani.
La sonda è stata donata dall’associazione “Diversamente Splendidi” impegnata sul territorio apuano in attività benefiche a vantaggio della popolazione.
“Si tratta di uno strumento estremamente prezioso – ha spiegato il direttore di Nefrologia – che supporterà l’attività quotidiana del personale medico ed infermieristico per garantire, ai pazienti emodializzati e non solo, un servizio sempre più moderno ed efficiente con elevati profili di sicurezza. La nuova sonda ecografica ci consentirà, infatti, di gestire l’accesso vascolare al letto del paziente. Potrà essere utilizzata wireless ma anche tramite cavo con un’autonomia di 8 ore. E’ questa la conferma che anche nel nostro settore la tecnologia a servizio della medicina ha fatto grandi passi in avanti. Ovviamente organizzeremo i necessari corsi di aggiornamento per i medici e gli infermieri. Ringrazio davvero l’associazione Diversamente Splendidi per questa importantissima donazione”.
Per l’Azienda sanitaria erano presenti anche Costanza Bisordi, medico della direzione ospedaliera di Massa, che ha portato i saluti della direzione di presidio e si unita alla soddisfazione del dottor Casani e della sua squadra per questo nuovo strumento tecnologico che aiuterà gli operatori e i pazienti, e la coordinatrice infermieristica Daniela Riccomi.
Laura Lucchini, presidente dell’associazione “Diversamente Splendidi”, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’acquisto di questo innovativo strumento, ha ricordato lo spirito per cui l’associazione è nata, che è quello di contribuire al miglioramento dei servizi sanitari prendendo in carico le richieste dei professionisti della sanità. In particolare, la sonda ecografica donata a Nefrologia è stata acquistata grazie a due iniziative che si sono svolte nei mesi scorsi: “Stardust”, una cena benefica tenutasi al bagno Sunset al Cinquale e la Camminata della salute “D.A.N.G.ER” giunta alla sua quinta edizione.
Per l’associazione hanno partecipato all’inaugurazione, all’ospedale Apuane, anche Ilaria Canestrelli e Carolina Violi, entrambe componenti del Cda, e il presidente onorario Gianni Baldetti, i quali hanno evidenziato la rilevanza dell’unione tra la società civile e l’istituzione.
Erano inoltre presenti, tra gli altri: il presidente del Consiglio comunale di Massa Agostino Incoronato, il quale ha portato i saluti dell’intero Consiglio e ha sottolineato l’importanza dell’obiettivo conseguito, a vantaggio dei pazienti, e dell’entusiasmo notato alla presentazione; il vicepresidente del Consiglio comunale Daniele Tarantino, che ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un altro traguardo importante, di crescita, e la presidente della commissione Affari istituzionali Giovanna Santi, che si è detta molto lieta per questo nuovo strumento che permetterà di migliorare ulteriormente l’attività del reparto.
La sonda ecografica wireless (denominata Cerbero della ditta SEDA) con tablet da 10,5 pollici consentirà di eseguire:
- ecografia addominale ( Ecofast) a letto del paziente
- ecocolordoppler vasi periferici ed addominali sempre a letto del paziente
- posizionamento ecoguidato di device venosi periferici per prelievi ed infusioni
- posizionamento ecoguidato di catetere venosi centrali per terapie infusive e cateteri venosi centrali temporanei e definitivi per emodialisi
- studio dei vasi e incannulamento ecoassistito e/o ecoguidato fistole artero-venose nei pazienti emodializzati.