L’azione coordinata di Polizia Municipale e ispettori ambientali ha permesso di risalire sia alla proprietaria sia alla persona che ha conferito i rifiuti
Livorno, 19 gennaio 2024 – Sarebbero stati individuati i responsabili del selvaggio conferimento di rifiuti avvenuto solo qualche giorno fa, con tanto di intervento del Primo Cittadino in video.
Lungo le spallette degli Scali Finocchietti, nel quartiere Venezia, sono stati infatti rinvenuti numerosi rifiuti che sono poi risultati frutto di un trasloco, come inizialmente sospettato dagli ispettori.
I rifiuti in questione erano perlopiù mobilia e oggetti pesanti, di certo difficili da smaltire; il loro abbandono è tuttavia sanzionabile a norma della legge 137/2023, entrata in vigore il 10 ottobre. Se precedentemente era prevista la sola sanzione pecuniaria, adesso è previsto un reato penale.
Nella nota del Comune viene sottolineato che chi produce il rifiuto è sempre responsabile del corretto conferimento del medesimo, e viene suggerito di rivolgersi a ditte specializzate nella rimozione, autorizzate al trasporto di rifiuti, o prenotare il ritiro direttamente ad AAMPS.