Soddisfazione dei rappresentanti del commercio in via Grande
Stamani il responsabile sindacale della Confcommercio Luca Franciosi ha incontrato il sindaco Luca Salvetti e gli assessori Viola Ferroni e Rocco Garufo riguardo alla riqualificazione di via Grande. “Durante la riunione abbiamo avuto risposte puntuali e soddisfacenti alle nostre richieste sullo svolgimento dei lavori e in particolare sulla durata e sull’organizzazione del cantiere” dichiara Franciosi.
Quali erano le richieste di Confcommercio?
“La tempistica certa e circoscritta e la pianificazione per distinti step, oltre alla garanzia dell’accesso a ogni esercizio. Abbiamo avuto rassicurazioni per ognuna di queste richieste: il cantiere di via Grande durerà un anno in tutto, la pavimentazione verrà ristrutturata di 50 m in 50 m, in modo da impattare meno possibile sul flusso pedonale e quindi sull’accessibilità della rete commerciale nel suo complesso, anche in quei 50 m sarà possibile entrare nei negozi” riassume Franciosi.
Il Comune ha inoltre assicurato che contestualmente ai lavori di ripavimentazione verrà rinnovata l’illuminazione (i vecchi lampioni sono già stati smontati) e che le colonne verranno interamente ripulite.
Confcommercio ha inoltre chiesto facilitazioni economiche per i disagi derivanti, seppur mitigati, del cantiere, incontrando il favore dell’amministrazione che si è attivata sin da subito.
Federico Pieragnoli, il direttore provinciale Confcommercio, non nasconde la soddisfazione per un lavoro di concertazione andato nella direzione auspicata: “Alcuni dettagli tecnici eviteranno di impattare sull’accessibilità agli esercizi e sulla visibilità delle vetrine. Per le micro imprese del commercio la perdita di anche solo pochi giorni di lavoro sarebbe estremamente nociva. Ringraziamo l’amministrazione perché sindaco e assessori hanno recepito le istanze degli imprenditori, trovando soluzioni adeguate con la ditta appaltatrice. E soprattutto ringraziamo per l’ascolto e la lungimiranza”.