Questa mattina si è svolto il rito tradizionale davanti ad una nutrita folla
Livorno, 14 gennaio 2024 – “Fatti benedire dai greci” erano soliti dire i livornesi rivolgendosi a chi stava subendo una particolare serie di sventure; questo modo di dire si deve al particolare legame che Livorno ha con la tradizione della Benedizione delle Acque che durante la storia cittadina ha acquisito grande fama, entrando di diritto nella genetica labronica.
Questa ritualità era andata tuttavia persa e per anni la celebrazione non è stata più svolta, fino all’evento pandemico: da allora, questo momento solenne è tornato in auge e fortemente supportato dalla cittadinanza.
Oggi si è dunque svolta una messa solenne presso la Chiesa della Dormizione della Madre di Dio, in via Mastacchi, seguita dall’immersione della Croce per la Benedizione (memoria del Battesimo di Gesù nel Giordano) avvenuta invece presso la Chiesa di San Jacopo in Acquaviva.
Grande la folla di livornesi che ha voluto partecipare, tra cui l’assessore Simone Lenzi, alla celebrazione promossa dall’Arcidiocesi d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.