Il rogo si è sviluppato intorno alle 13.30 di oggi; sul posto Polizia e Vigili del Fuoco
Livorno, 13 gennaio 2023 – Un denso fumo nero è stato visibile da tutta l’area livornese durante le prime ore del pomeriggio di oggi; i cittadini, preoccupati per la vicinanza di un possibile rogo alla raffineria Eni, hanno tempestato di chiamate il NUE (Numero Unico per le Emergenze).
Sono intervenuti prontamente alcuni agenti della Polizia di Stato e i Vigili del fuoco del Comando di via Campania, scoprendo che l’origine del fumo si trovava in una strada laterale, parallela a via Enriques e non molto distante dalla raffineria.
Trattandosi di una strada non percorsa non si è reso necessario il blocco del traffico, tuttavia c’è stata preoccupazione riguardo alla vicinanza di autocisterne, che normalmente transitano e vengono parcheggiate in zona.
L’incendio si sarebbe sviluppato a partire da un carrello contenente materiale chimico non ancora specificato; i Vigili del fuoco hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area, mentre la Polizia ha avviato le indagini per stabilire se si tratta di un incidente o di un gesto deliberato.