Riconoscimento ai giovani ricercatori del territorio toscano
Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 11:00 nella Sala del Consiglio Comunale (presso il Castello di Rosignano Marittimo, in via del Torrione 1) si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Stefania Marcellini – I edizione, che la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, in accordo con la famiglia, ha intitolato all’Architetto Stefania Marcellini, storica dipendente comunale, responsabile dell’ufficio programmazione del territorio e punto di riferimento del settore urbanistico del Comune di Rosignano Marittimo.
Il Premio di laurea intende valorizzare giovani ricercatori che con le loro tesi (triennale e magistrale) studiano il territorio che si estende da Rosignano Marittimo a San Vincenzo, in provincia di Livorno.
Questa Terra fu definita da Giovanni Targioni-Tozzetti “più bella ancora” di altre piane costiere e con una forma “simile a quella della luna falcata”. Targioni-Tozzetti non ha conosciuto le grandi trasformazioni che questo territorio ha subito a iniziare dal XIX secolo per giungere ai nostri giorni.
Tuttavia, quest’area attraversata da importantissime vie terrestri, prima fra tutti la via Aurelia, e accostata a un’altra via di comunicazione naturale, il mare, mantiene ancora oggi una forte identità territoriale.
L’architetto Stefania Marcellini ha dedicato la propria vita alla valorizzazione di questa Terra, che amava profondamente.
Questo premio si propone di tramandare la sua passione ai giovani ricercatori, affinché con le loro tesi di laurea possano contribuire alla cura e alla conoscenza dei caratteri storico-geografici, territoriali, letterari, artistici, architettonici propri di questa fascia così interessante di terra toscana.
Il Premio Stefania Marcellini – I edizione, relativo a tesi di laurea discusse nel 2023, è stato vinto da Cristian Farina, presentando materiali di spiccata originalità e una trattazione organica dei temi sulla pianificazione del territorio costiero toscano, con possibilità di utilizzo nella programmazione dello sviluppo locale del “bolgherese”.
Laureato con lode in Pianificazione della città del territorio e del paesaggio, Cristian Farina ha svolto una tesi di laurea dal titolo “Bolgheri in Toscana: morfogenesi di un territorio fra colline e mare”, che presenterà in sintesi durante la cerimonia di premiazione di lunedì 15 gennaio, quando riceverà la borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia Marcellini in ricordo di Stefania.
La tesi del Dr. Farina parte dal processo evolutivo di Bolgheri e svolge un’analisi della viticoltura, grande motore di cambiamento di questo territorio, e di come essa incida fortemente sull’ambiente e sul paesaggio e, a tal proposito, di come sia opportuno tornare ad un uso della terra basato sul rispetto dell’ambiente e della vocazione del territorio, attraverso la pianificazione territoriale nella viticoltura di qualità.
Viene analizzata la struttura del paesaggio bolgherese, prendendo in esame gli iconemi e tutti gli elementi che ne costituiscono il patrimonio territoriale, oggetto fondamentale di questo studio che nell’ultima parte prone anche uno scenario strategico per riprodurlo e valorizzarlo.
L’evento sarà pubblico, pertanto nei limiti della capienza della Sala del Consiglio la Stampa e i cittadini potranno partecipare.