Dal 19 gennaio al 15 marzo 2024 presso il Teatro Ordigno
Il Teatro Ordigno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana e con 50&Più, Eramso Libri e l’Assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, organizza la Prima Edizione della Rassegna “Lezioni di Cinema all’Ordigno”, dedicata ai Registri stranieri.
”Sono particolarmente felice di questo progetto – dichiara la Vicesindaca e Assessora alla Cultura, Licia Montagnani – Il Teatro Ordigno si apre a nuove esperienze e ospiterà dal 19 gennaio la rassegna “Lezioni di Cinema” in sinergia con il Centro Studi Commedia all’italiana e l’Associazione 50&Più per offrire la possibilità di conoscere meglio e approfondire il panorama cinematografico internazionale.
Cito spesso le parole del critico cinematografico Mereghetti il Cinema è una finestra per guardare il mondo e certamente i registi scelti per questo primo ciclo ci offriranno un’importante occasione per aprire lo sguardo su situazioni e spaccati di vita che spaziano nell’intero globo terrestre. Grazie alla collaborazione con la Proloco di Vada, le lezioni di cinema saranno precedute da una apericena nel foyer del teatro, per permettere la convivialità e la condivisione di idee ed opinioni. Uno stare insieme che è fondamentale in un mondo sempre più chiuso ed introverso, che solo la forza della cultura può rendere più libero e accogliente”.
Il Cinema rappresenta uno straordinario mezzo di comunicazione emotiva che si avvale della contemporanea presenza di arti diverse. Rappresenta la realtà in modo diretto tramite la interpretazione del regista.
Per questo le associazioni coinvolte nel progetto hanno fortemente voluto realizzare una rassegna che aiuti lo spettatore a capire il ruolo del regista.
Il ciclo prevede cinque lezioni su altrettanti registi stranieri, che si terranno al Teatro Ordigno con cadenza quindicinale a partire da venerdì 19 gennaio a venerdì 15 marzo 2024. Ogni lezione sarà illustrata da spezzoni di film degli autori.
Le lezioni avranno inizio alle 21.15 e saranno precedute da una apericena alle ore 20.00. Il costo di ciascuna lezione è di € 5,00 e il per l’apericena € 10,00 previa prenotazione ai numeri 0586 788373 o 331 1334707.
Per gli studenti è previsto il rilascio di certificazione da presentare alla scuola per eventuale credito scolastico.
Di seguito il programma delle lezioni e i registi che saranno trattati:
Venerdì 19 Gennaio Pier Dario Marzi presenta QUENTIN TARANTINO
Venerdì 2 Febbraio Marco Vanelli presenta ASGHAR FARHADI
Venerdì 16 Febbraio Oreste De Fornari presenta JHON FORD
Venerdì 1 Marzo Fabio Canessa presenta DAVID LYNCH
Venerdì 15 Marzo Massimo Ghirlanda presenta WOODY ALLEN