Gara spartiacque ed eventi amaranto a poche giornate dal cruciale scontro per la serie B di rugby
È estremamente antipatico, nei classici comunicati, indicare una squadra su cui concentrare la corsa salvezza. Tutte le compagini meritano grande rispetto, più che mai quelle nelle quali sono impiegati giocatori dilettanti, atleti che si sacrificano e che entrano in campo spinti solo da un sano attaccamento ai colori sociali.
Però, nei campionati nei quali sono previste retrocessioni, è inevitabile che chi rimane invischiato nella zona della bassa classifica debba effettuare determinati calcoli.
È innegabile come in questo momento, dopo le prime nove giornate del girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) della serie B, sia il fanalino di coda Formigine (peggior attacco e seconda peggior difesa tra tutte le 48 realtà impegnate nei quattro gironi della cadetteria) la compagine a ‘maggior rischio’.
Al termine della regular season, le ultime dei quattro raggruppamenti disputeranno i play-out, che determineranno le tre retrocessioni in C.
SITUAZIONE IN CODA. Questa la situazione nella parte meno nobile della classifica del raggruppamento 2 a due turni dalla fine del girone d’andata: Gubbio 17 p.; LundaX Lions Amaranto 11; Firenze’31 8; Formigine 2. Il 14 gennaio, alla ripresa dopo il letargo agonistico osservato in concomitanza con le festività di fine anno, sono in programma incontri durissimi (proibitivi?) per il Gubbio, in casa con l’imbattuta capolista Romagna, e per il Firenze’31, di scena sul terreno del Colorno cadetto, terzo e ancora in corsa per la promozione. Scontro diretto con in palio una posta doppia tra Formigine e LundaX Lions Amaranto, in casa degli emiliani.
Il 21 gennaio, nell’ultima di andata, altra gara tra pericolanti, tra il Firenze’31 e il Formigine – in casa dei gigliati -, mentre la LundaX Lions Amaranto e il Gubbio se la vedranno, in partite complicate, rispettivamente in casa con il Bologna e in trasferta con Jesi.
FUORI CASA. Con l’innesto massiccio di giovani e giovanissimi, la LundaX Lions Amaranto ha aperto nella scorsa stagione un nuovo ciclo.
Nella scorsa annata, per raggiungere il sofferto traguardo salvezza, sono stati preziosissimi i tre successi colti in trasferta con Imola, Formigine e CUS Siena, che – guarda caso – hanno poi chiuso il torneo alle spalle degli stessi livornesi. Nell’annata in corso, finora, gli amaranto allenati da Giacomo Bernini, fuori casa, hanno sempre perso (hanno peraltro affrontato, oltre al Modena e al Colorno cadetto, anche compagini non di primissima fascia, quali Gubbio, CUS Siena e Pieve).
La partita di Formigine rappresenta una sorta di spartiacque stagionale. Basta guardare la classifica: con una vittoria il margine sull’ultima piazza aumenterebbe e si potrebbe programmare con più serenità il futuro. Con una sconfitta, invece, il margine si assottiglierebbe e il quadro diventerebbe più complicato.
Il Formigine finora, in questa stagione, ha sempre perso e curiosamente ha ottenuto i suoi due punti (con il bonus-difesa) in gare giocate fuori casa (a Gubbio e a Siena).
È evidente come per la squadra gialloblù modenese la sfida di questa domenica rappresenti una sorta di ultima spiaggia. Si preannuncia una partita intensa e vibrante. In questa domenica, al ‘Priami’ si giocheranno alle 12:00, per il campionato èlite under 16, LundaX Lions Amaranto – Bellaria Pontedera e alle 14:00, per il campionato interregionale under 18, LundaX Lions Amaranto – Lyons Piacenza.
SOCIETA’ IN FESTA. L’11 gennaio la società amaranto compie 24 anni. L’11 gennario 2000, Mauro Fraddanni, Emanuele Bertolini, Fabio Bizzi, Manlio Brondi e Riccardo Favilli firmarono l’atto costitutivo e la nascita ufficiale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Promozionale, senza scopo di lucro, denominata Lions Amaranto.
Le celebrazioni per l’inizio del 25° anno d’attività del club – che, cresciuto in modo esponenziale nel giro di pochi lustri, ora può contare su oltre 520 tesserati – cominceranno in grande stile, con la conferenza stampa, in programma alle 12:00 di mercoledì 17 gennaio, nella Sala Giunta del Comune di Livorno, in un evento nel quale verrà presentato il libro, prodotto dagli stessi Lions ‘Anatomia di un terzo tempo – il romanzo e la cronaca’, scritto a quattro mani da Renzo Pacini e Fabio Giorgi.