Una stracittadina che vale la vetta della classifica con il tutto esaurito al Modigliani Forum
Ci siamo, la febbre del derby sta salendo in città. Domenica 7 gennaio Pielle Livorno e Libertas Livorno 1947 si affronteranno per dare spettacolo in una partita che vale il vertice del girone in un impianto, il Modigliani Forum di Porta A Terra, tutto esaurito ormai da giorni.
Un incontro nell’incontro dove gli equilibri stagionali vengono cancellati e sostituiti dalla rivalità cittadina come succede in tutte le stracittadine degne di questo nome.
Il match, come già detto, vale il vertice del girone A con le due squadre che si trovano a pari merito, con 24 punti, nella parte alta della graduatoria in compagnia del Fabo Herons Montecatini.
Curiosità
Pielle Livorno e Libertas Livorno 1947 si sono già affrontate ad inizio di questa stagione in Supercoppa. La partita finì con la vittoria della squadra allenata da coach Marco Cardani. Una vittoria che diede il là alla favolosa cavalcata che ha portato alla conquista del trofeo, alle Final Four di Montecatini, da parte delle triglie.
Come si presentano le due formazioni al match
Sarà un derby di primissimo livello che chiuderà il girone d’andata. Pielle e Libertas sono a pari merito al vertice del girone A con 24 ed un bilancio di 12 vittorie e 4 sconfitte con i biancoazzuri che però, per differenza canestri, si trovano al primo posto mentre gli amaranto sono in terza posizione.
Entrambe le formazioni provengono da una vittoria nella giornata precedente: la Pielle con un blitz di peso al PalaTerme con l’Herons Montecatini (l’altra coinquilina di vertice) per 93-92; la Libertas con una vittoria casalinga contro Legnano per 67-66.
Dove e quando
Palla a due alle ore 18.00 di domenica 7 gennaio 2024 al Modigliani Forum di Porta a Terra.