L’uomo, coinvolto in un incidente stradale, aveva un tasso alcolemico di 1,82 gr/l
I Carabinieri della Stazione di Sassetta, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi sulla sicurezza stradale disposti dal Comando Provinciale di Livorno, sono intervenuti per un incidente stradale con il coinvolgimento di altre autovetture.
In base ai primi accertamenti i militari hanno appurato che un 62enne della zona, censurato, verosimilmente per la perdita di controllo del veicolo che procedeva verso via Roma a Sassetta, si era schiantato con una vettura parcheggiata sullo stesso lato, per poi ribaltarsi.
Sul posto, oltre ai carabinieri, anche i vigili del fuoco e il 118 che hanno portato i soccorsi all’uomo ferito, per poi trasferirlo presso l’ospedale di Cecina ove è stato sottoposto agli accertamenti obbligatori.
Avendo rilevato un tasso alcolico di 1,82 gr/l, oltre il triplo rispetto al limite consentito, l’uomo è stato pertanto denunciato per guida in stato di ebbrezza. I militari hanno proceduto nell’immediatezza al ritiro della patente informandone le autorità competenti.
L’episodio fornisce l’occasione per sottolineare nuovamente come l’assunzione di droghe o l’abuso di alcool prima di mettersi alla guida costituisca un rilevante fattore di rischio: in questo caso chi aveva assunto alcolici ha riportato lesioni ed è incorso nelle conseguenze previste dalla legge proprio per scoraggiare questi comportamenti.
L’attività dell’Arma dei Carabinieri continuerà sempre a porre attenzione al controllo della sicurezza stradale, troppo spesso minata dal fenomeno dell’abuso di alcolici e sostanze psicotrope, a tutela di tutti gli utenti della strada.