Quella in corso è una stagione importante per gli under 16 della LundaX Lions Amaranto
Quella in corso è una stagione importante per gli under 16 della LundaX Lions Amaranto. Tutti i numerosi elementi in rosa stanno crescendo a vista d’occhio. Preziosissima per la maturazione di questi atleti si sta dimostrando la qualificazione al girone èlite, con la possibilità di confrontarsi con le altre migliori realtà del centro Italia.
VIVAIO ATTIVO. I miglioramenti sono possibili solo quando si gioca con squadre di spessore e non quando ci si limita ad affrontare compagini che meritano sempre massimo rispetto, ma che, oggettivamente, sono di seconda fascia.
Nello stesso libro prodotto dai Lions ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’, nel quale si ripercorre anche la storia del club (l’opera verrà ufficialmente presentata, in conferenza stampa, presso la Sala Giunta del Comune di Livorno alle ore 12:00 di mercoledì 17 gennaio), emerge come la crescita di quegli elementi che poi hanno sfondato nel mondo professionistico (Gianmarco Lucchesi, Giacomo Bernini, ma non solo) sia stata resa possibile dal serio lavoro svolto negli anni dal sodalizio livornese – nato solo nel 1999 – con il proprio vivaio.
I ragazzi della LundaX Lions Amaranto classe 2008, al loro ultimo anno nella categoria under 16, alternano le sedute con la propria squadra di club e i loro impegni agonistici con l’attività effettuata nel Polo di Sviluppo Federale, guidato, sia al ‘Maneo’ sia al ‘Priami’ da tecnici federali. Pure i ragazzi classe 2009, che già nella scorsa positiva stagione in under 15 erano affiancati dai classe 2008, stanno maturando velocemente.
QUARTI IN TOSCANA. Il quarto posto ottenuto in ambito regionale nella prima parte dell’annataha consentito alla LundaX Lions Amaranto under 16 di accedere al torneo èlite di categoria, quello che mette in palio addirittura il titolo tricolore. Le migliori 12 squadre del centro Italia (ampio territorio che coinvolge Emilia-Romagna, Umbria, Marche e, appunto, Toscana) sono state divise a loro volta in due gironi di pari valore.
La formazione livornese allenata dalla coppia Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi partecipa al girone 1, in compagnia del Bellaria Pontedera, del Formigine, della Rugby Parma, dei Lyons Piacenza e del Valorugby Emilia. Nell’altro girone del centro Italia sono al via Pesaro, Fano, Cavalieri ‘1’, Florentia ‘1’, Bologna e Modena. Alto il livello espresso da queste 12 compagini, a dimostrazione di come il rugby italiano possa guardare al futuro con fiducia ed ottimismo. Il 14 gennaio, nella prima uscita del 2024, nel quadro della prima di ritorno del campionato èlite, la LundaX Lions Amaranto ospiterà alle 12:00, sul ‘Priami’, il Bellaria Pontedera, nelle cui fila, dopo il previsto accordo, militano anche giocatori dell’Unicusano Livorno Rugby. Un derby atteso con impazienza.
Un derby che giungerà tre giorni prima di un altro appuntamento molto atteso da tutto l’ambiente, quello della presentazione del libro sui Lions. E chissà che presto nella ‘storia’ dei Lions possa essere inserito qualche ragazzo attualmente in under 16.