Collaborazione efficace tra sindacati e associazioni datoriali per garantire la continuità occupazionale nel settore portuale
Il circolo PD Economia Marittima di Livorno, con le varie iniziative partite con la Festa de l’Unità e proseguite nei mesi di Settembre-Ottobre-Novembre ha messo al centro dell’attività politica e parlamentare le questioni inerenti la portualità locale e nazionale, evidenziando il problema della proroga del sostegno per i lavoratori del porto (proroga art 199).
Alle varie iniziative sono state coinvolte più associazioni datoriali, tra le quali Ancip e Legacoop attraverso i responsabili nazionali, i sindacati, la Culmv e i deputati Pd On. Misiani, On. Simiani e l’On Valentina Ghio.
Il Circolo esprime soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto con la proroga dell’art. 199 grazie all’attività congiunta dei parlamentari e dalla costante determinazione della deputata Valentina Ghio che ha presentato emendamenti utili a migliorare ogni provvedimento del Governo, dal Decreto Anticipi a quelli sulla manovra di bilancio di ieri.
Sia gli emendamenti che gli ordini del giorno presentati hanno recepito quanto emerso dalle audizioni con il cluster portuale, le associazioni datoriali e dei lavoratori e gli interventi di Ancip rappresentativa degli art. 16 e 17 sui territori.
Riteniamo che il lavoro di squadra portato avanti tra Sindacati, Ancip e Legacoop Toscana, caratterizzato da puntuali interventi fatti di proposte concrete e competenti abbia dato forza al corretto esercizio del ruolo avuto dal sottosegretario Rixi, al quale riconosciamo competenza e coerenza rispetto agli impegni presi. Tutto questo ha portato al soddisfacente risultato dell’annunciato inserimento nel decreto Milleproroghe, che andrà in aula a gennaio, del prolungamento anche per l’anno 2024 dei sostegni al lavoro portuale, dovuti al persistere delle guerre, che generano contrazione dei traffici.
Senza questa proroga sarebbe stata messa a rischio la tenuta occupazionale di ampia parte dei lavoratori portuali.
Il recepimento da parte del sottosegretario Rixi e stato possibile grazie alla concretezza e alla validità delle richieste e proposte avanzate dal PD. Possiamo andare fieri di aver dato un contributo importante alla portualità locale e nazionale.
Circolo PD Economia Marittima