L’attività era molto conosciuta e apprezzata dai clienti per la buona qualità e i prezzi vantaggiosi
Livorno, 29 Dicembre 2023-Le Fiamme Gialle di Livorno hanno scoperto una macelleria che evadeva il fisco per mezzo milione di euro. L’attività, molto apprezzata dai clienti per la buona qualità delle carni e i prezzi vantaggiosi, è stata individuata a seguito di un’attività di controllo economico del territorio.
I militari hanno riscontrato un incongruente volume di documentazione per acquisti di carni, tale da non trovare rispondenza e capienza con le basse vendite dichiarate. Gli accertamenti sono quindi proseguiti ricostruendo il totale degli acquisiti realizzato in tre anni dall’attività, contestualmente ad approfondimenti economico-finanziari.
All’esito degli accertamenti, è emerso che la macelleria in tre anni ha omesso di dichiarare al fisco oltre 350.000 euro di ricavi “in nero”, con conseguenti violazioni Iva per altri 80.000 euro, nonché sottrazione di base imponibile IRAP per 250.000 euro.
L’attività è stata denunciata all’Agenzia delle Entrate per le conseguenti determinazioni di accertamento e sanzioni.
La Guardia di Finanza, anche nel periodo finale del 2023 e sin dai primi giorni del 2024, proseguirà incessantemente l’attività di tutela degli interessi del Fisco e degli imprenditori in regola, a salvaguardia del libero mercato, della concorrenza e dei cittadini.
L’evasione fiscale è un fenomeno che danneggia l’economia del Paese e gli imprenditori che operano in regola. La Guardia di Finanza è impegnata a contrastare questo fenomeno, anche attraverso controlli mirati a individuare le attività che operano in modo irregolare.