Crescono di anno in anno le vittime di fuochi pirotecnici prodotti artigianalmente, così come cresce il mercato clandestino della pirotecnica
E’ ormai consuetudine udire i botti di fine anno, anche se ormai è diventata prassi alzare il tiro. Esplosioni di grande portata sono diventate la norma, benché di enorme pericolosità.
Da mesi si registrano in città forti boati, derivanti dall’esplosione di piccoli ordigni artigianali, forse acquistati o forse prodotti, che inevitabilmente destano preoccupazione nei residenti. Queste “bombe” hanno già prodotto diversi feriti nel napoletano (fonte: Fanpage) e continuano a mietere feriti ovunque, senza che nulla emerga.
Il problema coinvolge anche gli amici domestici, gli animali che abbiamo in casa: forti sollecitazioni possono infatti produrre gravi conseguenze per loro. Per far sì che questo non succeda, è innanzitutto importante la nostra presenza: i nostri animali si tranquillizzeranno avendoci intorno.
Sarà poi molto importante insonorizzare il più possibile il luogo in cui ci si trova; gli animali non saranno preparati al gran numero di botti, ma la vostra presenza potrà tranquillizzarli.
Infine, il crescente mercato di botti illegali, molto spesso vere e proprie bombe, rende sconsigliato muoversi. La raccomandazione rimane quella di non avvicinarsi ai luoghi sensibili, soprattutto dove avvengono le celebrazioni.