Nelle prime nove giornate del campionato di B in corso i livornesi hanno racimolato 11 punti
BONUS DIFESA
Il cosiddetto ‘bonus-difesa’ è, spesso e volentieri, un brodino insipido, che sfama e scalda poco. Di solito quel punticino, che giunge quando si perde con un margine inferiore alle otto lunghezze, è vissuto come una ‘beffa’ dalla squadra che lo coglie. Normalmente è molto più forte il rammarico per aver solo sfiorato l’appuntamento con il successo (che consegna quattro o cinque punti per la graduatoria), rispetto alla soddisfazione di aver limitato i danni e mosso la classifica. È però vero che per centrare obiettivi stagionali non di alta classifica, può essere preziosa anche la politica dei piccoli passi. Il caso limite è stato rappresentato, qualche tempo fa – più precisamente nella stagione 2009/10 -, dai Lions Amaranto – all’epoca targati Mil Group -, capaci di assicurarsi il decimo posto (cioè il terzultimo) e dunque la permanenza in B con 24 punti all’attivo, frutto di un ruolino (piuttosto modesto) di quattro vittorie (due sole condite dal bonus-attacco) e 18 sconfitte (caratterizzate dalla conquista di sei punti). Retrocessione, in quella annata, per il Viterbo (penultimo con 23 punti e un ruolino di quattro vittorie, un pareggio e 17 sconfitte) ed il Firenze RC (fanalino di coda con 13 punti e un ruolino di tre successi e 19 sconfitte).
TRE SCONFITTE CON BONUS
Nelle prime nove giornate del campionato di B in corso, i Lions Amaranto – targati LundaX – hanno racimolato 11 punti. I livornesi hanno all’attivo due vittorie e sette sconfitte. In nessuna delle nove gare è stato colto il bonus-attacco. In occasione delle gare perse in trasferta con il Gubbio e con il CUS Siena ed in casa con il Firenze’31, gli amaranto hanno strappato il bonus-difesa. I labronici occupano la terz’ultima posizione, con tre lunghezze di margine sullo stesso Firenze’31 e nove sul Formigine, ultimo a quota due. Come nella stagione 2009/10, anche il torneo di B in pieno svolgimento è caratterizzato dalla presenza, in ciascuno dei quattro gironi, di 12 squadre (22 giornate). Salvezza diretta anche per le penultime classificate, mentre le ultime dei quattro gironi daranno vita ai play-out (che sanciranno le tre retrocesse in C).
LETARGO AGONISTICO
E, guarda caso, il primo appuntamento agonistico del 2024, per i ragazzi allenati da Giacomo Bernini, è previsto, in trasferta, proprio con il Formigine, la squadra su cui concentrare la corsa salvezza. La gara in terra emiliana è in agenda il 14 gennaio, all’indomani del ‘letargo’ di quattro settimane da osservare in concomitanza con le festività di fine anno. L’incontro, valido per la decima e penultima giornata del girone di andata, metterà in palio punti decisamente pesanti. Il Formigine ha finora sempre perso ed ha ottenuto punti, grazie al ‘bonus-difesa’, solo fuori casa, con Gubbio e CUS Siena. La squadra modenese concluderà il suo girone d’andata il 21 gennaio, con la trasferta di Firenze. Il 21 gennaio, la LundaX Lions Amaranto ospiterà il Bologna, secondo in graduatoria. Al termine del girone d’andata, la situazione in coda alla graduatoria
UNDER 18 E UNDER 16
Sempre il 14 gennaio riprenderanno, dopo uno stop di quattro settimane, gli impegni delle squadre under 18 e under 16, capaci, dopo la loro ottima prima fase, di qualificarsi – rispettivamente – al campionato interregionale e a quello ‘èlite’. Il 14 gennaio alle 11:00 gli under 17 ospiteranno il Bellaria Pontedera, mentre gli under 19, alle 12:30, riceveranno la visita dei Lyons Piacenza.
FONTE: LIONS AMARANTO LIVORNO