Si svolgerà venerdì 22 dicembre nello spazio di Extra Factory
Venerdì 22 dicembre dalle ore 18 nello spazio di Extra Factory a Livorno (via della Pina d’Oro, 2 – ingresso da Piazza della Repubblica) l’ultimo appuntamento degli «incontri con l’artista» che hanno caratterizzato questo dicembre di Extra.
Dopo Stefano Ciaponi, Enrico Ristori, Andrea Luschi, Sergio Bargagliotti, Claudio Calvetti, Massimo Boccardi e l’uscita esterna nello studio di Melania Vaiani che ha aperto al pubblico il suo fantastico mondo dell’incisione, sarà la volta di Andrea Conti.
Andrea Conti, livornese, classe ‘68, artista autodidatta, sperimentatore e amante delle tecniche miste, realizza opere generate dalla sua grande passione per la musica, per il cinema e per la letteratura.
Sempre restìo a lasciare curriculum, si presenta con il testo di Aldo Galeazzi: «Cosa sono le nuvole? Si chiedeva Pier Paolo Pasolini, immortalato nella canzone di Domenico Modugno. Ce lo chiederemo ancora e, magari, sdraiati su un bel prato primaverile, circondati dall’erba effimera e da margheritine appena spuntate, ne indagheremo ancora le forme mutevoli e cangianti.
Dal nulla appaiono e al nulla si restituiscono le nuvole, eppure sono apposizioni del nome eterno che diamo alla vita nella sua interezza di natura. Ecco, questo per me è descrivere la pittura di Andrea, le sue composizioni, il suo modo di materializzare per un attimo la sostanza della nuvola, quella leggerezza e al contempo l’eco immortale.
Cosa rimarrà di noi fra mille anni, fra diecimila, nulla se non un orizzonte di vestigia consumate. Allora Andrea, consapevole, consegna all’ironia la serietà del colore, all’abbozzo amichevole la precisione del tratto, alla vaghezza la comunicazione degli attori ritratti (in realtà sorprendentemente riconoscibili fin dentro il loro carattere e stati d’animo), donando a tutti noi, con gioiosa generosità, un eterno, luminoso sorriso di nuvola».
La mostra Affordable Extra 2023 è visitabile ancora fino a sabato 23 dicembre, tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 17-20, domenica 24 dicembre con orario continuato dalle 9 alle 15.