Nella sua ultima azione, il celebre Mr. Green ha voluto segnalare una situazione ad alto rischio ambientale
Livorno, 17 dicembre 2023 – Livorno gode di un bel sole domenicale, ma Francesco Stefanini e il suo impegno per l’ambiente non conoscono riposo: nella mattinata di oggi si è recato nella zona dello scolmatore, sulla sponda livornese, e lì ha fatto una scoperta inquietante.
Abituato ormai a trovare ogni genere d’immondizia mal conferita e scorrettamente smaltita, Mr. Green non si sarebbe mai aspettato di vedere restituiti dal mare rifiuti di ben altra specificità: come visibile in foto, infatti, Francesco è riuscito a radunare alcuni bidoni per le raccolte speciali, oltre ad una grande quantità di polistirolo e i ben più classici rifiuti occasionali.
“Quando ci fu la mareggiata” racconta Francesco, parlando degli eventi dello scorso novembre – “mi resi conto di cosa stava tornando sulle coste; così stamattina alle 8 in punto mi sono messo in viaggio verso lo scolmatore, dalla parte di Livorno, area che già so essere critica.”
“Sono uscito di casa già consapevole di cosa avrei trovato, ciò nonostante sono rimasto stupefatto. Il danno ambientale è enorme, forse molti scelgono di non vedere ma io non ho potuto farlo.”
Oltre ai rifiuti derivanti dall’incuria, Francesco ha trovato fusti restituiti dal mare che con tutta probabilità contenevano prodotti chimici o di scarto industriale, e in una piccola tanica rinvenuta afferma di aver constatato la presenza di un liquido che non è riuscito a riconoscere.
Armato della sua nuova attrezzatura Francesco è infine andato a smaltire correttamente questi rifiuti, del peso totale di oltre 20 kg, anche se, sottolinea, il danno è stato fatto e persisterà nel tempo.