A annunciare la sua scomparsa del pittore livornese, e’ stato il figlio Michael con un post sui social”Ciao Babbo”
Livorno, 15 dicembre 2023 – Avrebbe compiuto 65 anni il 28 dicembre Roberto Pisani, stimato pittore labronico che si è spento oggi a seguito di complicanze dovute a problemi a cuore e polmoni.
Il figlio Michael ha condiviso il ricordo del padre: “Un uomo generoso, ha sempre messo tutto sé stesso nella pittura. Aveva sempre dei progetti, anche se la malattia lo ha spinto a chiudersi negli ultimi tempi.”
Dalle parole di Michael, Roberto aveva vissuto una vita difficile della quale non era contento di parlare, tuttavia è stato felicissimo di diventare nonno e orgoglioso del matrimonio del figlio.
La sua generosità può essere raccontata attraverso un gesto plateale avvenuto circa 40 anni fa: pur di aiutare delle persone in difficoltà, arrivò a darsi fuoco in Comune per far avere loro una casa popolare.
Questo gesto si tradusse nella liberazione e successiva assegnazione delle case, mentre Roberto riuscì a ristabilirsi nonostante la grave ustione alle gambe.
L’unico rimpianto del pittore livornese, stando alle parole del figlio, è stato di non aver mai vinto il Premio Rotonda d’Ardenza.
Livorno e l’Osservatore si stringono attorno ai familiari per la scomparsa di Roberto, amato padre e nonno e stimato pittore livornese.