Per la vittoria dei biancoazzurri decisivo l’ultimo quarto
Partita subito in salita per la Pielle Livorno con la formazione ospite che in due minuti segna un parziale di 9-0 costringendo subito Marco Cardani a ricorre ad un minuto di sospensione. Il primo punto i padroni di casa lo segnano dopo oltre tre minuti con un tiro libero di Pagani.
I biancoazzurri sembrano essersi sbloccati e, con un contro parziale di 7-0 si rifanno sotto obbligando i lombardi a ricorrere ad un time-out. Al rientro in campo la formazione ospite segna una tripla con Ianuale e rispedisce a 5 punti di distanza la squadra biancoazzurra.
La squadra di Marco Cardani non si demoralizza e recupera lo svantaggio concludendo sul 18-18 i primi 10 minuti.
Il secondo quarto inizia con un canestro di Rubbini che dà il primo vantaggio della serata alle triglie. Un vantaggio che dura poco con Crema che risponde prontamente e ritorna in avanti. La Pielle fa molta fatica a creare occasioni e a segnare e rosanero ne approfittano mantenendosi in vantaggio.
La prima parte di gara finisce con gli ospiti in vantaggio per 36-33.
Al rientro in campo la Pielle subita impatta sul risultato con una tripla di Chiarini. La Pielle però continua a fare molta fatica a trovare soluzioni in attaccato e continua anche a sbagliare e di questo Crema ne approfitta tornando a +9 (45-36) e costringendo Cardani a chiamare un time-out riparatore.
Il minuto di sospensione fa il suo effetto e le triglie tornano in campo più aggressive riuscendo a recuperare le distanze. Finale di terzo quarto combattutissimo dove la Pielle riesce a pareggiare.
Le due formazioni di presentano al quarto decisivo sul 47-47.
L’ultimo periodo si colora di biancoazzurro con la Pielle che, finalmente, prende in mano la partita e sospinta dal pubblico compie il primo e decisivo allungo dell’incontro. Una fuga che mette le distanze giuste e permette ai padroni di casa di conquistare la terza vittoria consecutiva.
La partita:
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Crema 74-59
1°: 18-18; 2°: 15-18; 3°: 14-11; 4°: 27-12
PIELLE LIVORNO: PAGÀNI 3, LAGANÀ 8, RUBBINI 6, LO BIONDO 5, MANNA 1, FERRARO 8, CHIARINI 23, CAMPORI 10, DIOUF 10. N.E.: DADOMO E CRISTOFANI
Crema: Nicoli 15, Oboe 5, Ianual 13, Carta 3, Ballati 4, Stepanovic 10, Tsetserukou 9. N.E.: Graziani, Cabrioli, Consonni e Musig