Otello è scomparso questa mattina nella sua abitazione
Livorno, 08 Dicembre 2023- La città è in lutto per la scomparsa di Otello Chelli, stimato giornalista e scrittore, scomparso questa mattina nella sua abitazione. Chelli, amatissimo cantore di Livorno, aveva 90 anni. La perdita della moglie lo scorso anno aveva profondamente scosso Chelli, allontanandolo dalla sua passione per la scrittura e il commento degli eventi della sua città e del mondo remiero.
Classe 1933, Otello nacque nella Venezia di cui poi sarebbe divenuto cantore; visse l’adolescenza sotto il regime fascista, e venne sfollato al Gabbro durante la guerra. Al ritorno visse per un periodo con la famiglia tra le baracche di Fortezza Nuova; su questo fatto avrebbe poi prodotto in futuro un documentario,così come avrebbe trasformato le sue tante esperienze in racconti e canti.
Giornalista e scrittore, Otello è stato elevato dai livornesi al ruolo di cantore della Livorno popolare. Nei suoi testi traspare grande nostalgia e orgoglio.
Nel suo percorso di vita è stato anche Consigliere Comunale dal 2004 al 2009 per Rifondazione Comunista, alla quale era iscritto dall’età di 16 anni.
In poche ore dalla notizia della sua scomparsa, sono comparsi centinaia di messaggi di cordoglio da parte degli amici.
E’ stato commentatore del Palio Marinaro per oltre vent’anni: conosceva ogni cantina ed ogni persona coinvolta.
La redazione dell’Osservatore porge le più sentite condoglianze alla famiglia.