Un nuovo sportello offre percorsi assistiti di accesso ai servizi online della pubblica Amministrazione
Ha aperto il 6 dicembre all’Urp- Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Comunale, piazza del Municipio 1, il Punto Digitale Facile, finalizzato ad offrire ai cittadini interventi di alfabetizzazione informatica e percorsi assistiti di accesso ai servizi online della pubblica Amministrazione.
Sarà possibile chiedere supporto e assistenza per servizi come rilascio credenziali Spid, attivazione credenziali Spid, bando affitti, rilascio credenziali ZTL, iscrizioni asilo nido, iscrizioni scuola infanzia, mensa scolastica, trasporto scolastico ecc. Più in generale lo sportello svolgerà promozione dei servizi online offerti dalle amministrazioni locali e centrale e accompagnamento degli utenti all’avvio e all’utilizzo dei servizi online.
Il nuovo sportello, che aggiunge prestazioni ai numerosi servizi tradizionalmente già erogati dall’Urp, è stato attivato attraverso una co-progettazione del Comune con un Ente del Terzo Settore come previsto dall’avviso pubblico della Regione Toscana, ai sensi del D. Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo settore.
A gestirlo sarà la Cooperativa Sociale Cesdi, che sarà all’Urp ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
La Coop Cesdi erogherà il servizio anche alla Baracchina 9 di piazza Garibaldi il lunedì dalle 15.00 alle 19.00 il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00.
I riferimenti per contatti sono: 320-8285747 e digitalefacile.li@gmail.com
COME NASCE IL PUNTO DIGITALE FACILE
Il nuovo servizio è stato presentato alla stampa dall’assessora all’Innovazione Barbara Bonciani insieme al Dirigente Sistemi Informativi Stefano Lodi Rizzini, alla Dirigente del Sociale Caterina Tocchini, alla responsabile Urp Ursula Galli, alla presidente della Cooperativa Cesdi Genta Lohja.
“L’Amministrazione Comunale negli ultimi anni ha lavorato moltissimo sull’innovazione digitale – ha dichiarato l’assessora Bonciani – ha favorito la disponibilità ai cittadini di moltissimi servizi e sta lavorando sempre più attivamente per rendere sempre più servizi accessibili ai cittadini ma, allo stesso tempo, abbiamo voluto dedicare un servizio che accompagna la cittadinanza all’utilizzo di tutto ciò che è digitale”.
“I percorsi di digitalizzazione sono un grande strumento di democrazia, ma solo se si riesce ad accedervi e la nostra intenzione è quella di non lasciare indietro nessuno”, ha sottolineato Stefano Lodi Rizzini.
Capofila e coordinatore del Progetto Punto Digitale Facile è il settore Sistemi informativi che ha proposto alla Giunta Comunale l’opportunità di partecipare all’Avviso pubblico per il finanziamento dei Centri di facilitazione digitale a valere sui fondi PNRR Missione 1 Componente 1 Misura 1.7.2 pubblicato nel BURT in data 12/04/2023 con cui la Regione Toscana ha inteso concedere contributi agli enti del territorio toscano al fine del loro coinvolgimento come soggetti sub-attuatori per il raggiungimento degli obiettivi della Misura 1.7.2. – Intervento “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 Componente 1 del PNRR.
L’Urp, insieme al Settore Sociale del Comune, ha partecipato al gruppo di progetto che ha curato le diverse fasi propedeutiche all’attivazione del Centro di Facilitazione digitale, tra le quali la redazione della proposta di candidatura presentata alla Giunta Comunale e, per quanto di competenza, al supporto per la predisposizione dell’adesione al bando regionale, per l’individuazione dell’Ente del terzo settore a cui affidare le attività del Centro di facilitazione, per le attività di coprogettazione finalizzate alla definizione del piano operativo per l’organizzazione delle attività dei servizi del Centro.
Attraverso un avviso pubblico rivolto agli Enti del terzo settore si è aggiudicata la gestione la Cooperativa Cesdi che opererà come detto su due sedi.
URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Il PUNTO DIGITALE FACILE è solo l’ultimo in ordine di arrivo dei servizi erogati dall’Ufficio URP al Piano terra del Comune di Livorno, piazza del Municipio 1.
L’URP costituisce il primo punto di contatto dei cittadini con il Comune di Livorno. Fornisce informazioni e notizie su pratiche, procedure e servizi, tramite il collegamento alle banche dati dell’Ente, fa protocollazione immediata di atti e documenti indirizzati all’Ente e consegnati a mano, ricerche di protocollo di pratiche presentate all’Ente, distribuzione modulistica specifica e assistenza nella relativa compilazione, accoglimento di segnalazioni e molto altro .
Particolare rilevanza ha il servizio di contatto rapido tramite messaggi scritti Whatsapp, che ha raggiunto un bacino di circa 3600 utenti registrati e viene usufruito da circa 500 utenti al mese.
Rimane comunque di fondamentale importanza lo sportello fisico dell’URP a cui si rivolgono in maniera particolare gli utenti che hanno bisogno di un primo orientamento rispetto ai servizi del Comune e quelli che per motivi di digital divide (dovuti all’età, oppure alle condizioni sociali, oppure ad una scarsa conoscenza della lingua italiana) non sono in grado di svolgere in autonomia le pratiche comunali, fra cui quelle telematiche, ed hanno bisogno di un operatore che prenda in carico la loro richiesta, ascolti i loro bisogni ed offra una prospettiva di soluzione delle loro esigenze.
Proprio per assicurare una migliore accoglienza a questa tipologia di utenti, l’URP dispone di uno spazio polifunzionale, in cui sono già attivati, tramite accordi di collaborazione con soggetti del terzo settore di Livorno, i seguenti servizi a sportello:
• servizio di mediazione linguistica, attivo dall’estate 2022
• servizio svolto in lingua LIS per utenti non udenti
Infine, nei locali dell’URP da aprile 2023 è attivo tramite una convenzione con la Regione Toscana, un punto di rilascio SPID Lepida che, con gli operatori URP adeguatamente formati, offre in maniera gratuita l’identità digitale, sempre più necessaria per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Un po’ di numeri
Nel periodo post Covid, i contatti dell’URP, tramite tutte le diverse tipologie messe a disposizioni degli utenti (sportello fisico, 2 linee telefoniche, chat Whatsapp, servizio email), si sono attestati su una media intorno ai 35.000 contatti annuali.
Nell’ambito del servizio SPID da fine aprile a novembre 2023 sono state rilasciate 445 identità digitali.
Contatti
URP- Ufficio relazioni con il pubblico
Piazza del Municipio 1, piano terra
Riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso). Spid su appuntamento.
telefono: 0586-820204 e 0586-820205
mail: urp@comune.livorno.it
Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)