Appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 16.00
Sono otto le tappe per “CCN in tour”, percorso alla scoperta dei quartieri cittadini e delle loro eccellenze gastronomiche. Il prossimo appuntamento sarà sabato 9 dicembre alle ore 16.00.
L’iniziativa si colloca all’interno del più vasto progetto Livorno Online che punta a promuovere la digitalizzazione della rete dei CCN quale strumento per aiutare i Centri Commerciali Naturali a sostenere la concorrenza delle forme di commercio online.
Otto centri commerciali naturali (Venezia, Fiorentina, San Jacopo, Modì, Colline, Cambini, Borgo, Banditella-Marilia), con il coordinamento del Comune di Livorno, si sono messi in rete e sono sbarcati online, sul portale www.livorno-online.it e sui social (Instragram e Facebook) per comunicare in modo rapido diretto e live le iniziative collettive e condivise.
Nell’ambito di questo progetto Confesercenti Livorno ha voluto portare il proprio contributo al percorso di rilancio e riqualificazione dei CCN proponendo all’Amministrazione Comunale il programma di eventi che va sotto il nome di “CCN in Tour. Percorsi enogastronomici nei luoghi del commercio”, con la collaborazione dell’associazione Murali, in partnership con Cooperativa Agave e Cooperativa Itinera e sotto l’egida di Vetrina Toscana.
Il programma
Sabato 9 dicembre ore 16.00
Esperienze autentiche a Fiorentina
Frammenti di storia e autenticità cittadina
Alla scoperta dei tesori del quartiere di Fiorentina: l’itinerario proposto condurrà i visitatori attraverso i resti dell’ottocentesca cinta daziaria, scoprendo successivamente luoghi di culto importanti per il quartiere, come l’oratorio di Sant’Antonino e la Chiesa di San Matteo con la Cappella della famiglia De Lardarel.
Assaggi a cura di: Pasticceria Biscotto, Pizzeria Roba da Torta, Rabiolab pastificio
I prossimi appuntamenti
Sabato 13 gennaio ore 16.00
Esperienze autentiche in Venezia
L’anima dei palazzi
Una passeggiata attraverso le strade e i vicoli più affascinanti e pittoreschi del quartiere Venezia tra ricchi palazzi, vecchi scalandroni e magazzini ancora intatti che si aprono a pelo d’acqua. Il percorso prevede delle degustazioni a cura degli esercenti di CCN Venezia
Ritrovo: Palazzo Huigens, via Borra 35
Sabato 27 gennaio ore 16.00
Esperienze autentiche in Cambini
L’eleganza di un quartiere a regola d’“arte”
Un pomeriggio alla scoperta della “grande bellezza” custodita tra le e mura dei palazzi del quartiere. Un tour a piedi tra gallerie d’arte e la casa natale di Amedeo Modigliani che si concluderà con una piccola degustazione a cura degli esercenti di CCN Cambini.
Luogo di ritrovo: Piazza Attias, accanto alla A