Bene ma non benissimo: siamo al primo posto per crediti attivi
Livorno, 04 Dicembre 2023- La qualità della vita in una città è un indicatore complesso che riflette vari aspetti, da quelli economici a quelli sociali e ambientali. Livorno offre un quadro interessante in questi termini, come evidenziato dai recenti report pubblicati da Il Sole 24 ORE.
Secondo l’analisi del 2023, Livorno si posiziona al 66° posto su 107 province italiane nella classifica generale sulla qualità della vita. Questo piazzamento riflette una combinazione di fattori che vanno dalla ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, fino alla cultura e al tempo libero.
Il primo dato ad emergere riguarda la popolazione maggiorenne con crediti attivi: questo sta a significare che buona parte dei livornesi sopra i 18 anni hanno conti correnti in saldo positivo e/o finanziamenti attivi.
Questo dato apparentemente positivo fotografa però una situazione di immobilismo economico, vale a dire che si preferisce tenere i risparmi fermi sui conti piuttosto che reinvestire.
Il tema sicurezza è invece il dato che affossa la posizione livornese: in un quadro variegato composto da varie tipologie di reati, le estorsioni rappressentano un punto critico in quanto a denunce presentati ogni 1000 abitanti.
Per quanto riguarda il tema ambientale sono stati analizzati vari fattori: stando a quanto emerso Livorno puo vantare una grande quantità di giorni soleggiati a fronte però di numerosi sforamenti di temperature elevate.
Di contro si sono verificati negli ultimi anni diversi eventi meteorologici estremi accompagnati da abbondanti precipitazioni.
I vari fattori ambientali nella loro somma classificano Livorno nella media nazionale.
Ben al di sotto della media è invece il dato che riguarda il lavoro e l’imprenditoria giovanile, comprese le Startup, confermando Livorno come una città inadatta ai giovani.
Infine rimaniamo nella classifica medio-bassa per quanto riguarda l’ecosistema urbano è la cura della terza età.
Non lo dite al sindaco che altriementi comincia ad avere PERCEZIONI diverse da quelle che ha fino ad oggi.
Effettivamente Livorno è in degrado su ogni situazione, sia umana che randagismo, dovrebbe fare di più anche per aiutare noi volontarie di colonie feline a far sì che si gestiscano meglio e creare un gattile come Dio comanda per aiutarci in situazioni veramente disastrose. Siamo allo stremo della situazione.