Calendario, libro e panettone per celebrare lo spirito amaranto oltre il campo da gioco
Non solo mischie e mete in questo mese di dicembre per l’attivissima realtà della LundaX Lions Amaranto, che sta per ultimare i dettagli di progetti extra-tecnici attesi con impazienza. A brevissimo saranno disponibili, presso il proprio quartier generale dell’‘Emo Priami’ di Stagno, il calendario 2024 ‘Nuove generazioni, vecchi sani valori’ (12 mesi per 12 pose), il libro ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’ (scritto a quattro mani da Renzo Pacini e Fabio Giorgi, con prefazione del presidente Mauro Fraddanni e foto di Luca Zampini) e il ‘panettone amaranto’. Tre lodevoli iniziative, nelle quali la società livornese crede fermamente e che coinvolgeranno gli oltre 500 tesserati e le loro famiglie. Poi, sabato 16 alle 14:30 si svolgerà al teatro 4 Mori la tradizionale festa di Natale, nel corso della quale, al solito, è previsto uno spettacolo di cabaret, curato da giocatori, allenatori e dirigenti di tutte le dieci rappresentative amaranto.
Il punto sulla prima squadra. In B, dopo il turno di riposo, la LundaX Lions Amaranto giocherà il 10 e il 17 dicembre rispettivamente il match in trasferta con il Colorno cadetto – quarto in classifica e ancora in lotta per la promozione – e l’incontro casalingo con il Firenze’31 – fanalino di coda a quota zero e ‘costretto’ nelle ultime cinque partite a ricorrere a mischie ‘no contest’ -. Per i ragazzi di Giacomo Bernini, decimi a quota 10 punti (sette giornate in archivio, quindici ancora da disputare), si tratterà delle ultime fatiche agonistiche del 2023. Il vero obiettivo stagionale, per i labronici, è l’aiutare i tanti giovani e giovanissimi inseriti negli ultimi mesi in prima squadra a crescere e gettare le basi per un futuro più ricco di soddisfazioni. Poi, è evidente, se si riesce a scavare ben presto, già nel cuore del campionato in corso, un profondo solco sulla zona retrocessione (scenderà in C solo l’ultima), tanto meglio…
Under 18 e under 16. L’ottima opera svolta dalla LundaX Lions Amaranto con il proprio vivaio è evidenziato sia dall’innesto massiccio in prima squadra di giocatori poco più che maggiorenni, sia dal raggiungimento delle proprie rappresentative under 18 e under 16 alla seconda fase dei rispettivi tornei. L’under 18 – finora imbattuta – si è meritata l’accesso alla fase interregionale del campionato di categoria (seconda fascia), mentre l’under 16 sta giocando il campionato èlite (il girone interregionale). Impegni di spessore per le due squadre amaranto, grazie ai quali i giocatori possono maturare significative esperienze. In più, in aggiunta all’attività di club, è particolarmente serio il lavoro effettuato dagli atleti nati nel 2007 e nel 2008 nel Polo di Sviluppo Federale di Livorno, il progetto tecnico curato, per la seconda stagione consecutiva, dalla stessa società amaranto, insieme all’Unicusano Livorno.