I mezzi saranno operativi a dicembre per dare ulteriore slancio al decoro urbano
Piccole, compatte, elettriche, silenziose e, soprattutto, efficienti. In cosa? Nella pulizia delle strade e delle piazze della città. Si tratta di 2 nuove mini-spazzatrici che AAMPS/RetiAmbiente ha appena ricevuto in consegna e nei prossimi giorni potrà rendere operative in centro e sui viali a mare.
Dotate di spazzole per il lavaggio, lance per la sanificazione, contenitori per la raccolta dei rifiuti e tubi per l’aspirazione di piccoli rifiuti e fogliame, saranno affidate nella guida ad operatori esperti che riceveranno una specifica formazione in modo da garantire una pulizia ancora più efficiente dei marciapiedi, delle piazze e delle pavimentazioni sotto i portici dove sussiste la necessità di interventi mirati e continuativi senza interruzione del transito dei pedoni.
“Questa novità – commenta Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS/RetiAmbiente – rientra nel solco appena avviato di una rivisitazione progressiva di tutto il sistema di pulizia del territorio comunale. Confermiamo, come recentemente preannunciato con il sindaco Salvetti e l’assessora Cepparello, che entro la fine del mese di dicembre i nostri Operatori di Quartiere e le Squadre di Pronto Intervento saranno attive in sinergia per garantire una pulizia ed un presidio sempre più accurato fidelizzandosi progressivamente in ogni singolo quartiere livornese.
Gli Ispettori Ambientali continueranno a supportare tali attività per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti, intervenendo con le sanzioni dove si verificheranno condizioni di particolare criticità”.
L’ufficio Ambiente del Comune di Livorno e AAMPS/RetiAmbiente informano che l’avvio delle nuove spazzatrici avverrà nel mese di dicembre e ne verrà data comunicazione anticipata alla cittadinanza.