Salvetti fa il reso conto dell’amministrazione sul fenomeno delle occupazioni
Dalla pagina social del Sindaco Luca Salvetti:
“Nel 2019 quando abbiamo iniziato il nostro percorso amministrativo il fenomeno delle occupazioni abusive era diffuso e mancava un piano per affrontarlo.
In pochi anni e nonostante il Covid che ha congelato questo quadro per 18 mesi, siamo riusciti a trasformare questa situazione. Grazie a un lavoro di rete con le altre istituzioni del territorio e, in alcuni casi, con la collaborazione dei sindacati degli inquilini, siamo riusciti a liberare oltre 180 alloggi popolari, il blocco della Chiccaia, la torre della Cigna, la ASL di via Ernesto Rossi, l’ex coop di via Anna Frank, il Cecupo di via degli Asili e gli asili Chayes di via Cambini e Quattro Stagioni in corso Amedeo.
Il tutto riducendo al minimo le tensioni e l’impiego delle forze dell’ordine, assicurando il supporto e l’accompagnamento dei servizi sociali per i nuclei fragili.
Attualmente stiamo lavorando per arrivare a una liberazione pacifica anche di Palazzo Maurogordato, che affaccia sul Fosso Reale e che dovrà essere svuotato entro la primavera prossima.
Insomma il risultato è straordinario e siamo pronti per chiudere il percorso difficile e complicato nel quale abbiamo messo sensibilità, concretezza e buon senso, in un modello che è stato anche preso a riferimento a livello regionale e nazionale”.