Appuntamento venerdì 1 dicembre alla Gran Guardia
Si terrà venerdì 1° dicembre al cinema “La Gran Guardia” di Livorno uno degli eventi organizzati in contemporanea in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids dalla Regione Toscana in collaborazione con Ufficio Regionale Scolastico – Toscana e le Aziende sanitarie della Toscana con la rete Scuole che promuovono Salute.
“L’incontro di venerdì – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione alla Salute – Zona Sud dell’Azienda Toscana nord oveste organizzatore dell’evento – vedrà coinvolte alcune classi degli istituti superiori di Livorno. Lo scopo dell’evento è quello di informare e sensibilizzare i giovani verso una patologia così invalidante ed importante facendo capire loro tutte quelle accortezze necessarie per non contrarre l’Hiv, ma anche le altre patologie sessualmente trasmesse la cui incidenza sta aumentando negli ultimi anni”.
L’avvio dell’evento previsto per le 10.30 prevede una parte comune con gli altri incontri che si terranno in altre città del territorio regionale, grazie ad un collegamento con il cinema teatro “La Compagnia” di Firenze dal quale l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini rivolgerà i suoi saluti. A seguire è previsto un breve intervento del direttore dell’Agenzia Regionale di Sanità (Ars), Fabio Voller e dell’attrice Daniela Morozzi. La mattinata continuerà quindi “in presenza” a Livorno con gli interventi degli specialisti dell’Azienda USL Tno per informare i ragazzi e per rispondere alle loro domande che potranno essere rivolte anche in modo del tutto anonimo. Saranno presenti Silvia Costarelli (Malattie Infettive Ospedale di Livorno), Rosa Maranto (Direttrice Attività Consultoriali) e lo stesso Luigi Franchini (Educazione alla Salute). Nell’occasione verranno distribuito opuscoli informativi e altro materiale divulgativo sull’argomento.
Tutte le scuole della Toscana potranno inoltre seguire in streaming sul canale Youtube del Cinema La Compagnia di Firenze (https:Hbit.ly/giornata mondiale lotta AIDS) l’evento “gemello” che contemporaneamente si terrà per gli istituti fiorentini al cinema-teatro La Compagnia.