Ultimo impegno di un 2023 da incorniciare
Il memorabile anno solare dei Pirati, culminato con la perfetta organizzazione, sul proprio terreno di gioco e proprio quartier generale, il ‘Tamberi’ di via Russo, del ‘CIRO’s day’- le finali del campionato italiano Old – si chiude, a livello agonistico, con una sfortunata sconfitta di misura.
Nel posticipo della seconda giornata del campionato Old toscano, la squadra dei Pirati – la realtà che raduna sotto un’unica bandiera giocatori veterani di tutta la provincia di Livorno: elementi non solo del capoluogo, ma anche di Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Piombino e persino dell’isola d’Elba – ha ceduto, 2 mete a 3, contro i Sorci Verdi Prato, formazione decisamente solida per la categoria, prima nel campionato regionale 2022/23 e seconda nelle finali nazionali di cui sopra.
A livello Old, non sono previsti punti di piede e il risultato delle partite è unicamente deciso dal numero delle mete realizzate. Nello specifico, nel match giocato in questo freddo sabato di fine novembre al ‘Tamberi’, i padroni di casa, dopo le difficoltà iniziali (0-2 per i validi lanieri dopo pochi minuti) sono cresciuti. La meta di Tommaso Ferrini ha consentito di dimezzare le distanze.
In chiusura di prima frazione, terza marcatura dei pratesi (1-3 all’intervallo). Nella ripresa, chiaro il predominio territoriale dei livornesi, che hanno trovato la loro seconda segnatura con Nicholas Costantini. Gli sforzi profusi a caccia della meta del pareggio non sono stati premiati.
Il pareggio avrebbe rispecchiato con più fedeltà l’andamento della sfida. Per centrare una delle prime due piazze del torneo, sarà, per i ‘ragazzi’ allenati da Alberto Mazzoni, decisivo il prossimo impegno, il derby cittadino con i Rinocerotti, in programma il 10 febbraio 2024 al ‘Priami’ di Stagno. La verità è che Pirati, Rinocerotti e Sorci Verdi sono le tre ‘big’ di questo torneo nel quale sono impegnati giocatori non più giovanissimi, ma che non hanno perso la voglia e l’entusiasmo da ventenni. Forse sono troppo vecchi per giocare a rugby, ma non oggi.
La classifica dopo 2 giornate (5 punti assegnati a chi vince, 1 per chi perde): Rinocerotti Livorno e Sorci Verdi Prato 10 p.; Pecore Nere Livorno e Pirati Livorno 6; Ribolliti Firenze 2; Arf Firenze* e Allupins Prato* 1. *Arf e Allupins una partita in meno.
Il lungo elenco dei giocatori utilizzati nelle fila dei Pirati contro i Sorci Verdi: Francesco Aringhieri, Marco Anello, Matteo Bonaretti, Alessandro Borghesi, Fabrizio Del Fiorentino, Marco Esposito, Alessio Ferrini, Stefano Ferrini, Tommaso Ferrini, Matteo Gherardini, Giovanni Lunardi, Matteo Marcel, Francesco Mariotti, Stefano Pagni (cap.), Gabriele Pelletti, Simone Piacentini, Tiziano Stacchini, Gabriele Secci, Stefano Borghi, Nicholas Costantini, Gianni Favilli, Ciro Sportiello, Bruno Milesi, Marco Raffaele Tomaselli, Luigi Gori.