Appuntamento martedì 28 novembre alla Goldonetta
Sarà la giovanissima pianista Monica Zhang, nata a Milano nel 2007, ad inaugurare martedì 28 novembre, alle ore 21 in Goldonetta la 13^ edizione di “Classica con gusto”, la Stagione di Musica da Camera della Fondazione Teatro Goldoni e Menicagli pianoforti con il progetto artistico di Carlo Palese.
Sette gli appuntamenti in programma fino aprile 2024 con la consueta ed apprezzata formula che unisce il momento musicale con una conoscenza e dialogo diretto con gli artisti protagonisti delle serate, fino al simpatico buffet finale offerto dagli organizzatori.
Il concerto inaugurale, realizzato in collaborazione con Livornoclassica, è quest’anno dedicato alla giovane vincitrice del concorso pianistico Livorno Piano Competition 2023, la competizione internazionale giunta alla settima edizione che anno dopo anno è cresciuta sia quantitativamente, con sempre più concorrenti da tutto il mondo: “Come Direttore artistico di Livorno Piano Competition – afferma il Maestro Palese – esprimo grande soddisfazione per il livello artistico che abbiamo la fortuna di portare a Livorno. Un risultato importante, certificato dalla prestigiosa giuria chiamata ad esprimersi sia sul bagaglio tecnico-esecutivo che interpretativo dei partecipanti; tra questi è emersa Monica Zhang, artista straordinaria e le auguriamo che questo premio costituisca l’inizio di una serie di grandi successi, come già accaduto ad altri giovani premiati del nostro concorso”. Il talento precoce, la musicalità e la versatilità di Monica Zhang si esprimeranno nei diversi accenti di un programma che spazia dall’humour beethoveniano con la Sonata op.10 n.12 del compositore di Bonn, al caleidoscopio di colori degli Studi sinfonici op.13 di Schumann, passando per l’altissimo virtuosismo ed espressività poetica di Chopin che, poco più che ventenne, dedicò i suoi Studi op.10 all’amico Franz Liszt, autore a sua volta di altre importanti serie pianistiche di cui proporremo la virtuosa ed elegante Parafrasi del famoso capolavoro verdiano Rigoletto.
Monica Zhang è attualmente allieva al Conservatorio di Milano. Vincitrice di primi e primi premi assoluti in più di 30 concorsi nazionali e internazionali; nonostante la sua giovane età, ha già tenuto più di un centinaio di concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Islanda, Marocco, come solista, camerista e con l’orchestra. Ha suonato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la Fondazione Bocelli, Morellino Classica Festival, per il Festival Internazionale ‘Armonie della Sera’, al Teatro Olimpico di Vicenza, Palazzo Pitti di Firenze, Sala Alessi del Palazzo Marino di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano e per RAI1 nel programma di “Prodigi” in prima serata.
Nel 2021, con voto unanime della giuria, è risultata vincitrice assoluta della finale italiana al concorso Steinway, ed ha rappresentato l’Italia all’International Steinway Festival di Amburgo. Nel 2023 è stata ammessa all’Accademia Chigiana di Siena nella classe di Lilya Zilberstein e all’Accademia di Eppan.
Biglietti posto unico € 10 ancora disponibili presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) martedì e giovedì ore 10/13; mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30 ed online su goldoniteatro.it e ticketone.it. Tutte le info su www.goldoniteatro.it