Secondo le recenti fonti Istat e Sole 24 Ore Livorno continua a peggiorare in alcuni aspetti, ma starebbe migliorando in altri
Livorno, 21 novembre 2023- Risale a ieri un post del Sindaco Luca Salvetti in cui si tratteggia la ripresa e pulizia dei quartieri più critici di Livorno, nel quale si fa menzione di via Giordano Bruno e dell’area di Fiorentina.
Il Sindaco ha incontrato i cittadini e ascoltato quanto avevano da dire, prendendo atto delle loro problematiche.
Le attività svolte nel contesto di controllo del territorio sono state supportate dalla presenza della Polizia Municipale e da tecnici di Casalp, in contrasto al dilagante fenomeno di abusivismo.
Nello stesso servizio si è svolta una operazione straordinaria da parte di Aamps, che è andata a compiere una pulizia nelle zone critiche già molte volte segnalate ed infine poste sotto attenzione.
Tutte queste attività si configurano in un contesto di declassamento della nostra città: secondo gli ultimi studi, infatti, la qualità della vita a Livorno sarebbe scesa al 53esimo posto, perdendo ben otto posizioni e classificandosi sotto a molte altre città toscane.
Livorno si attestava 45° nel 2022, ed oggi, secondo il sondaggio di Italia Oggi, finisce al 53° superata dalla maggior parte delle città di grande interesse storico (Firenze, Siena, Lucca, Arezzo, Pisa e Prato); numeri peggiori, con poco scarto, riguardano Pistoia al 54°, Grosseto al 56° e Massa-Carrara come 62esima.