Il ricordo di quel primo posto, colto grazie al successo sui marchigiani
Jesi, per la LundaX Lions Amaranto, rievoca ricordi piacevoli e ricordi meno piacevoli. Contro la squadra marchigiana, due anni fa (domenica 7 novembre 2021 per la precisione), i livornesi festeggiarono, in trasferta, una vittoria (la quarta in altrettante partite di quel memorabile scorcio iniziale di stagione) ‘storica’, in una gara dal punteggio bassissimo (0-5, con meta dell’ala Francesco Gregori), che consentì di issarsi solitari in vetta alla classifica di serie B.
Decisamente differenti gli esiti delle due gare giocate nella scorsa stagione: contro la stessa formazione biancoverde allenata dal livornese Marco De Rossi, sono giunte, per i labronici, due brutte sconfitte (12-27 in casa e 27-10 in trasferta). Tutte situazioni che appartengono al passato e che non incideranno sul nuovo incontro, in programma questa domenica alle 14:30 sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno (arbitro Francesco Maria Mirabella di Pisa).
VALORI SIMILI. Il confronto tra la LundaX Lions Amaranto e lo Jesi è valido per la sesta giornata del girone 2 di serie B e mette di fronte due squadre dal valore simile. I marchigiani, hanno, sul campo, colto due successi (in casa), di misura e senza bonus, e tre sconfitte (una in casa e due esterne), piuttosto nette: la brillante situazione in classifica (13 punti) è anche figlia del successo a tavolino ottenuto con il Colorno cadetto (frutto di una svista degli emiliani, che, nello scontro in questione, si erano imposti 40-20, schierando però due giocatori impiegabili solo in A Elite). Più indietro, in graduatoria, la LundaX Lions Amaranto, che figura a quota 5, con un ruolino di un successo e quattro sconfitte. La sensazione è che questa partita si giocherà sul filo dell’equilibrio e verrà decisa da piccoli particolari. Pronostico aperto.
GIOVANISSIMI. La LundaX Lions Amaranto, dopo la promozione in B del 2019 e i positivi campionati 2019/20 e 2021/22, chiusi in sesta posizione, ha aperto un nuovo ciclo. Dalla scorsa annata sono stati massicciamente inseriti in prima squadra giovani e giovanissimi provenienti dal proprio florido vivaio. Giocatori di indubbio spessore, che stanno acquisendo esperienze e crescendo a vista d’occhio. La squadra vuole continuare a migliorare, partita dopo partita, domenica dopo domenica, sforzandosi di guardare il meno possibile – almeno per ora – la classifica ed il margine sulla zona che scotta.
OUT IL CAPITANO. Nel corso della stagione, in tutte le squadre, le forzate assenze devono essere messe in conto e non devono rappresentarre un alibi per eventuali prove incolori. Però è innegabile come, per gli amaranto, la defezione del proprio valido capitano, il mediano di mischia – mediano di apertura Matteo Magni, sia pesante. Il maggiore dei fratelli Magni, che negli ultimi anni si è rivelato un prezioso punto di riferimento di tutto il quindici, ha riportato in occasione del match interno dello scorso 15 ottobre la frattura del quarto metacarpo della mano destra. Per lui intervento chirurgico, gesso e per qualche settimana solo tribuna.
SMALTO E ACCORTEZZA. La sfida con lo Jesi è un test importante sotto ogni punto di vista. Al cospetto di avversari particolarmente solidi, sono chiamati ad una prova ricca di sostanza gli otto uomini del pacchetto amaranto. La sana battaglia sportiva tra le mischie sarà determinante per poter contare su palloni di qualità. Determinante sarà inoltre il gestire le fasi più delicate del confronto: i successi contro squadre di pari livello di solito giungono dopo gare all’insegna dell’equilibrio e non dopo partite dominate. Insomma, servirà accortezza e smalto dal primo all’ultimo minuto.
GRANDE PUBBLICO? L’ingresso al ‘Priami’, al solito, è gratuito. Prevedibile un pubblico caldo e numeroso, così come accaduto anche nell’ultima uscita interna, in occasione del match del 29 ottobre vinto in rimonta con il San Benedetto. L’incontro con Jesi sarà preceduto dalla sfida valida per la seconda giornata del campionato èlite under 16 tra le rappresentative di categoria della LundaX Lions Amaranto e il Valorugby, che scatterà alle 12:00.