Sabato 18 novembre presso il centro artistico il Grattacielo
Continua il percorso del Cambiamente Festival, sabato 18 novembre si terrà un incontro sulla pedagogia digitale
Pedagogia Digitale, rischi e opportunità delle nuove tecnologie nell’istruzione, questo il tema del nuovo incontro del CambiaMente festival: futuro edition.
Possono le nuove tecnologie essere un valore aggiunto per l’apprendimento e la socializzazione o rappresentano piuttosto un rischio concreto nello sviluppo dei più giovani? Ne discuteremo Sabato 18 novembre alle ore 18, presso il centro artistico il Grattacielo in via del platano 6, insieme a Fabio Artigiani, counselor e educatore da sempre attento a queste tematiche; Emiliano Contini, della Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Alessia Mataresi, ricercatrice presso il Politecnico di Milano nell’ambito della didattica innovativa.
«Il Cambiamente festival – dicono gli organizzatori di Arci Livorno, associazione Nesi/Corea e Uni Info News – rappresenta un importante contenitore per misurarsi con la realtà e i temi del presente attraverso un confronto collettivo. Negli scorsi anni abbiamo affrontato temi complessi come l’antimafia, il cambiamento climatico e le nuove sfide a tutela dell’ambiente. Quest’anno abbiamo deciso di trattare il vasto tema del futuro. Dalle nuove tecnologie ai nuovi media, dalle nuove narrazioni emergenti alle sfide dell’intelligenza artificiale, tenendo bene a mente che il modo migliore per prepararsi al futuro è comprendere il presente».
Il progetto “CambiaMente Festival” è organizzato e promosso da giovani appartenenti alle associazioni Arci Livorno, Nesi/Corea e Uni Info News e realizzato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023” a valere sul progetto “Generazione Giovanisì” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana- Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.