Si tratta del modello “Bailey” arrivato direttamente dagli Stati Uniti che consentirà poi la costruzione del nuovo ponte
Novità oggi ai “Tre Ponti” dove è arrivato il ponte “Bailey” che è stato posizionato per consentire la costruzione del nuovo ponte che ha subito ingenti danni nell’alluvione del 2017.
Al posizionamento della struttura provvisoria erano presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti ed il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Ma che cos’è un ponte “Bailey”?
Il ponte “Bailey” è una tipologia di ponte, d’origine militare, che prende il nome dal suo ideatore l’ingegnere britannico Donald Bailey.
Fu prodotto nella seconda guerra mondiale per sostituire i ponti distrutti durante le operazioni belliche. Il modello è molto versatile e può essere costruito su una o più campate. I suoi elementi possono essere utilizzati per la costruzione di pile intermedie a supporto di ponteggi temporanei.
Questi tipi di ponti vengono realizzati anche per ripristinare provvisoriamente il collegamento stradale tra due sponde di un fiume qualora un evento naturale abbia distrutto o reso inagibile il manufatto originario proprio com’è successo con i “Tre Ponti”.
La soddisfazione delle istutizioni
Come già detto al posizionamento erano presenti sia il primo cittadino livornese Luca Salvetti ed il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.
Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione considerando questa opera un qualcosa di speciale che non ha precedenti nel nostro Paese.