L’incontro con la cittadinanza è servito a fare un ulteriore passo in avanti in relazione alla continuità territoriale fra terraferma ed isole
“L’incontro è servito per illustrare le attività che sono state fatte e quelle che dovranno essere messe in pratica al fine di giungere all’affidamento del servizio di cabotaggio marittimo a partire da gennaio 2025. Sono stati illustrati in particolare i risultati dello studio effettuato sulle esigenze dei Comuni e degli utenti che hanno già portato a delle possibili modifiche rispetto all’attuale contratto di servizio.
Questo incontro è stato necessario ai fini di procedere alla successiva fase in cui verrà svolta un’indagine di mercato che porterà a definire le modalità di affidamento del nuovo contratto. Dopo il sondaggio pubblico condotto a fine estate, cui hanno aderito cittadini dall’intera Toscana, l’incontro di ieri con la cittadinanza segna un ulteriore passo verso il nostro principale obiettivo, che è quello di riorganizzare il servizio assieme agli utenti affinché quello previsto dalla nuova gara sia davvero a misura delle loro reali esigenze di spostamento, da per e tra le isole del nostro Arcipelago”.
Lo ha affermato l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli, a margine dell’incontro sulla continuità territoriale con le isole svolto a Piombino mercoledì 8 novembre, con gli amministratori locali, i rappresentanti delle associazioni ed i cittadini della zona di Piombino e della Valdicornia. Nella locale sede dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale, con il presidente Luciano Guerrieri, è infatti proseguito il percorso partecipativo in previsione del nuovo contratto di servizio per il cabotaggio marittimo nell’Arcipelago toscano.