La continua crociata di Francesco “Mr. Green l’ha portato ormai in ogni angolo di Livorno, documentando spesso quale sia lo stato di abbandono di alcune aree
La pulizia da parte di Mr. Green, aiutato da Nina Palermo, dello scorso 7 novembre è solo l’ultima di una ormai lunga fila di interventi avvenuti in alcune zone critiche della città: quest’ultimo casi riguarda Largo Petrolini, proprio di fronte al Parco Levante.
Stando al racconto di Francesco nella zona c’è un circolo Arci e, lungo la strada, tre new jersey messi appositamente per ostacolare gli scarichi abusivi che tuttavia ci sono stati ugualmente, come lo stesso Francesco ha constatato di ritorno da una precedente operazione di pulizia in via Boccherini.
L’intervento si è quindi concluso con il risultato visibile in video:
Dopo anni di pulizie e di esperienze diverse, Francesco ha voluto dire la sua a proposito di quello che ha visto e che ancora oggi sta vedendo:
“Ogni volta che torno in un luogo dove sono già stato provo molta delusione, a volte anche rabbia. Mi rendo conto che non si tratta solo di Livorno,ma di tutta Italia.”
“C’è disinteresse verso la propria città e verso l’ambiente, e c’è tanto bisogno di parlare con la cittadinanza. C’è da costruire qualcosa di concreto che arrivi dritto al cuore delle persone, di far vedere a tutti cosa sta succedendo.”
“E’ inaccettabile che l’ambiente venga scambiato per una discarica. Le prossime generazioni, che sono molto più attente di noi sul tema, ci stanno già giudicando, e io sono pronto a dare tutto il mio supporto ai livornesi congiuntamente alla direzione di Aamps per trovare il modo di evitare questo scempio continui.”
Francesco infine indica le aree di maggior criticità a Livorno per il fenomeno dell’abbandono di rifiuti:
- dietro ai giardini di Globo e Ghiomelli (Porta a Terra);
- prato di via Dogana dell’acqua (Pontino);
- Scogli dei moletti;
- Cisternone;
- Punta Pacchiano;
- Stagno, di fronte al distributore;
- via Spagna, fosso che costeggia il campo da calcetto;
- l’intera zona di Pian di Rota;
- alcune aree di sosta lungo la strada per Nugola.