Quest’anno il tema è la valorizzazione dell’attività fisica come terapia preventiva ed integrativa nella cura del diabete
Entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che” giunta alla sua quattordicesima edizione. Quest’anno il tema è la valorizzazione dell’attività fisica come terapia preventiva ed integrativa nella cura del diabete.
“Da diversi anni stiamo assistendo – spiega Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest – a quella che è stata definita come una vera propria “pandemia del diabete”. Si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini. Nel territorio di competenza dell’Azienda risiedono, già oggi, oltre 90mila persone affette da diabete. Proprio per ovviare a questa diffusione abbiamo deciso di intraprendere una lotta a tutto campo sul versante della prevenzione e della cura del diabete.
Tra i nostri obiettivi dichiarati c’è sicuramente quello di “stanare il diabete sommerso” perché si calcola che per ogni 2 persone a conoscenza della propria condizione ne esista una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato. E lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo.
Quest’anno ci focalizziamo sull’attività fisica che è alla base della prevenzione. Il movimento è il primo passo per evitare l’insorgenza di alterazioni metaboliche. Livorno è una città fortunata da questo punto di vista perché piste ciclabili e un bellissimo lungomare invitano le persone ad avere uno stile di vita più attivo”.
Tra i prossimi appuntamenti da segnalare che sabato 11 novembre a partire dalle 16 in piazza Grande, nella zona antistante il Duomo, si esibiranno i ballerini della scuola Areadanza e gli allievi di varie discipline dei gruppi sportivi Acsi in una performance sul tema “Combattiamo il diabete” con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione. Sempre in Piazza Grande, i volontari dell’Associazione Giovani Diabetici di Livorno (Agd Livorno Aps) saranno a disposizione dei cittadini con materiali informativi e potranno fornire consigli su alimentazione, corretti stili di vita e come riconoscere i sintomi di esordio della malattia, in particolare nei casi di diabete di Tipo 1. Alle 18 è previsto il lancio di palloncini biodegradabili blu messi a disposizione dalla Farmacia San Jacopo.
Come avviene in oltre 160 Paesi del mondo, martedì 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, saranno illuminati di blu, colore simbolo dell’evento scelto dalle Nazioni Unite, i principali monumenti cittadini e in particolare la facciata del Palazzo Comunale, il Cisternino di Città, il Gazebo alla Terrazza Mascagni, la Cupola di Santa Giulia all’Ospedale di Livorno e la facciata dello storico Teatro Goldoni.