Dopo aver promosso molteplici eventi, il quarto dan Giacomo Taddei ha deciso di mettere in campo le proprie conoscenze in fatto di difesa personale
Giacomo Taddei ha 47 anni, pratica arti marziali dal 1987 e ha iniziato con il krav maga nel 1998; oggi è quarto dan (cintura nera di quarto livello) e responsabile italiano per la Federazione Europea. Ciò che oggi ha deciso di fare è di offrire a tutte e tutti, indistintamente, di avere almeno le basilari nozioni per poter autodifendersi.
Insieme ai suoi collaboratori ha preso questa direzione a seguito della scomparsa di un caro amico e allievo, Roberto Valenti, a seguito di una malattia. Roberto era un atleta ma soprattutto una persona generosa, dedito agli altri più che a sé stesso, al punto da prodigarsi a cercare lavoro per chi si trovava in difficoltà.
Portando la memoria di Roberto nel cuore, Giacomo e gli altri hanno quindi deciso di portare avanti questo spirito altruistico aprendo alla formazione marziale tutta la cittadinanza, con risultati assai sorprendenti.
C’è da sapere che il krav maga è un’arte marziale attualmente impartita all’esercito israeliano ma diffusa in tutto il mondo, il cui impiego in autodifesa può consentire una risposta efficace ed una rapida fuga a chi viene attaccato: per questo Giacomo ha voluto creare degli eventi gratuiti a chiunque volesse sperimentare questa disciplina.
“C’è una forte percezione d’insicurezza” – racconta Giacomo “Durante l’evento dedicato alle donne si sono presentate madri con figlie e in alcuni casi anche le nonne, l’età spaziava tra le giovanissime fino ai 60 anni. Sono venute a partecipare da tutta la provincia, anche dal pisano.”
“Tutte queste donne hanno la sola richiesta di potersi difendere in caso di aggressione o violenza, perché hanno paura ad andare in giro.”
Giacomo ha già tenuto corsi di autodifesa per i vigili urbani di Livorno, esperienza che sarà ripetuta, ed è in programma un ulteriore corso che, in caso di accettazione, si svolgerà all’ITIS e sarà rivolto al quarto anno.
Le prossime lezioni saranno domenica 14 gennaio e domenica 10 marzo dalle 9.30 alle 13.30.
Per iscriversi, inviare una mail a: amministrazione.aikm@gmail.com oppure tramite messaggio whatsapp al 340 7573100, specificando nome, cognome e data di nascita.
Chi non era presente alla prima lezione può partecipare ugualmente, perché ad ogni lezione verranno rivisti anche gli argomenti delle lezioni precedenti.