Il tragico evento si consumò il 9 novembre del 1971 quando un Hercules C-130 della Royal Air Force precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria
Sarà celebrato giovedì 9 novembre il 52° anniversario della sciagura aerea della Meloria, con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”.
Il tragico evento si consumò il 9 novembre del 1971, quando un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica che avrebbe dovuto svolgersi in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. L’elenco delle vittime si allungò con la scomparsa di un sottufficiale sommozzatore perito durante i successivi tentativi di recupero.
La commemorazione inizierà alle ore 9.00 al Cimitero comunale La Cigna, in via don Aldo Mei. Parteciperanno il Prefetto D’Attilio, il Sindaco Salvetti, il Comandante della Brigata Folgore Gen. Massimiliano Mongillo,il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore Col. Dario Paduano, rappresentanti dell’Accademia Navale e del Presidio Militare. Dopo la deposizione di una corona e la resa degli onori, saranno letti i nomi dei Caduti.
Alle ore 10.00 Messa in ricordo dei Caduti della Meloria nella Chiesa di S. Maria del Soccorso (piazza della Vittoria).
Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Meloria, in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).
Prima di mezzogiorno trasferimento in zona Tre Ponti (viale di Antignano), dove dalle ore 12.15 alle ore 12.30 nello specchio d’acqua prospiciente si svolgerà un Aviolancio a mare di paracadutisti del 187° Reggimento della Folgore. In caso di condizioni meteo avverse, al posto dell’aviolancio sarà effettuato un Sorvolo aereo.
Nel pomeriggio è prevista la tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. Sull’imbarcazione sarà presente una delegazione di parenti delle vittime.