Notte turbolenta per la Toscana e per Livorno: il Primo Cittadino ha monitorato la situazione durante i momenti più critici insieme alla Protezione Civile e altri volontari
Livorno, 3 novembre 2023 – A seguito della violenta tempesta che si è abbattuta sulla Toscana, tra le molte aree colpite anche Livorno, che oggi si trova a fare la conta dei danni.
Nella situazione emergenziale che si è creata i danni sono perlopiù riconducibili al crollo di molti alberi, il blocco di diverse strade e gravi disagi legati sia alla fornitura di servizi che alla mobilità in generale; ciononostante gli argini dei corsi d’acqua che erano stati riprogettati a seguito dell’alluvione del 2017 hanno tenuto, e almeno per quanto riguarda il Livornese non ci sono state conseguenze nefaste.
Tuttavia, benché la situazione sia rimasta tutto sommato sotto controllo, i danni restano ingentissimi: dal lungomare invaso dalle onde (con Acquario e Surfer Joe seriamente compromessi) ai tetti danneggiati, Borgo di Magrignano raggiunta dai detriti fluviali delle zone più interne con persone rimaste bloccate in casa, persino il primo tratto di FiPiLi ridotto ad una distesa d’acqua. La Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco, assieme a tutte le forze disponibili sul territorio, si stanno adoperando al massimo per ristabilire la normalità.
In tutto questo il Sindaco Luca Salvetti si è attivato sin dalle prime ore serali di ieri, quando avevano cominciato a circolare le prime immagini provenienti dall’entroterra che mostravano una situazione altamente pericolosa.
Dalla centrale operativa della Protezione Civile, il Primo Cittadino insieme agli operatori hanno mantenuto alta la guardia e si sono recati direttamente sul territorio, in alcune delle aree più colpite. Tra i molti interventi eseguiti, nelle immagini trasmesse da TeleGranducato il Sindaco ha incontrato un uomo presso lo Stillo mentre assisteva allo sfollamento della madre; il padre aveva perso la vita nell’alluvione del 2017.
Di seguito il commento del Sindaco Luca Salvetti, reduce da una lunga notte e da una mattina di operazioni sul territorio: