Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dichiara l’emergenza; tutta la Toscana è stata coinvolta
Un nubifragio si è rovesciato su tutta la Toscana: gli effetti si sono visti a Livorno con il rischio di esondazione del Rio Maggiore in zona Cinque Querce, ma le zone più colpite da questo violento fenomeno si sono verificate nell’entroterra.
Il temporale “autorigenerante” che si è abbattuto sulla regione ha causato gravissimi danni nelle zone a ridosso dei corsi d’acqua, in fattispecie nelle periferie e nell’entroterra, interrompendo i flussi di traffico e soprattutto danneggiando abitazioni ed esercizi commerciali, finanche l’ospedale di Pontedera che è stato in parte evacuato.
A Montemurlo c’è stata purtroppo una vittima, un uomo di 85 anni rinvenuto nella sua abitazione al pian terreno, riverso nell’acqua che aveva allagato la sua casa; le indagini chiariranno le cause del decesso, che per il momento sono state attribuite all’impossibilità dell’uomo di raggiungere i piani alti dell’abitazione.
A Livorno si registrano per il momento danni di lieve entità e nessuna grave situazione: tanta preoccupazione per i rii ingrossati ma nessun grave incidente.
Il Sindaco Luca Salvetti è al momento attivo insieme alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, che stanno monitorando la situazione; il Presidente Giani, ugualmente, sta coordinando le operazioni di controllo sul territorio.