Durante una conferenza lampo, il Sindaco e gli assessori Raspanti e Ferroni si sono espressi sul caso della signora raggiunta dalla troupe di Mediaset
Nel pomeriggio del 31 ottobre si è tenuta una conferenza stampa presso il Comune di Livorno, voluta dal Primo Cittadino Luca Salvetti per esporre i fatti riguardanti il “blitz” della troupe del programma “Fuori dal Coro” di Mario Giordano e di quanto ne consegue.
Con la presenza degli Assessori Andrea Raspanti e Viola Ferroni, è stato affrontato l’argomento, a cominciare dal blitz da parte della giornalista e degli operatori di Mediaset operato ai danni di una signora regolarmente abitante in un alloggio Erp che negli ultimi giorni ha avuto l’assegnazione della casa.
Stando all’esposizione del Sindaco, la troupe si sarebbe introdotta forzosamente nell’appartamento della signora al fine di valutare, senza alcun titolo, la documentazione che dimostrerebbe la regolarità della medesima in quanto abitante dell’alloggio.
Sindaco e Assessori sono concordi nel non voler più accettare comportamenti di questo tipo; oltre ad affermare quanto questo atteggiamento “non faccia onore al giornalismo”, hanno sottolineato che la signora al centro della vicenda si è rivolta alle istituzioni e quindi all’amministrazione comunale al fine di tutelare l’identità propria e quella dei suoi cari. Sempre durante la conferenza, il primo cittadino ha ribadito più volte la scorrettezza del comportamento del Capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Perini nell’interfacciarsi con gli inviati di “Fuori dal Coro”.
In sintesi, il Sindaco Salvetti precisa che questa trasmissione vuole disegnare una realtà differente dai fatti, che secondo l’assessore Raspanti corrispondono invece a una costante attenzione verso il tema delle occupazioni abusive.
Lo stesso Assessore Raspanti afferma che le liberazioni sono costanti nel corso delle settimane e che il fenomeno delle occupazioni è in forte riduzione rispetto alla precedente amministrazione.