Chiusi anche parchi, camposcuola e cimiteri
Allerta arancio per temporali per temporali forti da mezzanotte di stasera domenica a mezzanotte di domani lunedì 30 ottobre. Codice arancio anche per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore.
Ma temporali (allerta gialla) sono attesi già da stasera alle ore 20.00 con relativo rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore.
Questo secondo il bollettino di valutazione delle criticità del Centro Funzionale della Regione Toscana pubblicato alle 13,02 di oggi domenica 29 ottobre.
Il Sindaco ha disposto con un’ordinanza la chiusura per tutta la giornata di lunedì 30 ottobre e comunque per tutta la durata dell’allerta arancio la chiusura di:
◦ di tutte le scuole di ogni ordine e grado;
◦ dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati;
◦ dei centri ludotecari comunali;
◦ dei centri diurni;
◦ dei parchi cittadini;
◦ dei cimiteri cittadini;
la chiusura del Campo sportivo scolastico “Renato Martelli”
Le raccomandazioni della Protezione Civile
Come comportarsi in caso di forti piogge
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.